iPad compie dieci anni: ecco come ha cambiato le nostre vite

iPad compie oggi 10 anni. Il rivoluzionario dispositivo venne presentato esattamente il 27 Gennaio 2010 da Steve Jobs sul palco dello Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco. Che l’iPad fosse destinato a cambiare radicalmente il rapporto con la tecnologia si capì subito. Jobs mostrò la strada per quello che sarebbe diventato un dispositivo estremamente diffuso già pochi anni dopo: il tablet.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]

L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

iPad: come ha cambiato le nostre vite

Utilizzato oggi nei modi più disparati: coi tablet leggiamo notizie e libri, facciamo e guardiamo fotografie in alta risoluzione, ordiniamo da mangiare nei ristoranti (nella foto, ndr), insegniamo ai nostri figli lingue e li intratteniamo quando piangono un po’ troppo. Ci sono poi tutti gli usi professionali, come quelli legati alla presentazione della merce oppure all’aggiornamento dei dipendenti delle aziende, che ricevono su questi dispositivi comunicazioni e novità negli orientamenti aziendali.

Lo spazio di mercato da occupare venne delineato dallo stesso Steve Jobs nel giorno del suo debutto: “tra lo smartphone e il portatile, purché sia superiore ad entrambi nello svolgere alcuni compiti”. Tra questi, la versatilità e la capacità di gestire l’accesso ai dati mobili.

iPad: come sono cambiati nel tempo

Molto sono cambiati gli iPad nel corso di questi anni. Il primo non aveva fotocamere, ad esempio. Navigava in 3G e aveva fino a 64 GB di capacità di storage (oggi siamo al 5G e a 1 Terabyte di spazio, ndr). Ci sono poi stati gli arrivi sul mercato delle diverse versioni: l’iPad Mini, l’iPad Air (sensibilmente più leggero) e l’iPad Pro. Tutte con specifiche pensate per aumentare la versatilità del primo apparecchio originario.

iPad: le novità attese per il 2020

E siamo ormai vicini alla prossima generazione di iPad. I rumors suggeriscono che già nel 2020 la linea iPad Pro possa essere aggiornata, probabilmente nella prossima primavera. La novità più attesa è l’aggiornamento del comparto fotografico. Ci si attende, come sull’iPhone 11, un sistema di fotocamere a triplo obiettivo. Che dovrebbe, però, avere funzionalità avanzate tridimensionali che consentiranno l’utilizzo e lo sfruttamento delle features della realtà aumentata.