Libra, nuova criptovaluta di Facebook: chi aderisce e chi no

Da quest’anno dovrebbe ufficialmente girare la nuova criptovaluta ideata e sviluppata da Facebook. La domanda che però tutti si pongono adesso è: chi aderisce e accetta questa moneta virtuale? Ecco chi sono, in pratica, i partner i questo progetto e chi, invece, ha deciso di tirarsene fuori.


L'offerta del giorno
Libra, nuova criptovaluta di Facebook: chi aderisce e chi no

Nel 2019, Facebook ha fatto trapelare la notizia che stava per sviluppare una sua moneta elettronica e questa informazione ha acceso la curiosità di tutti i suoi utenti. La criptovaluta si chiama Libra e verrà ufficializzata entro quest’anno.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

La prima domanda che tutti gli users si sono giustamente posti è perché creare Libra. La risposta l’ha data Mark Zuckerberg, durante la presentazione della moneta il 18 giugno scorso: Facebook vuole cambiare l’economia mondiale, mettendosi in competizione persino con dollaro ed euro e creando una moneta nettamente migliore di queste due. In pratica, Zuckerberg vuole migliorare il pianeta, a detta sua, ed è per questo che gli scambi cominceranno dai paesi più poveri del mondo. 

La libra non è soggetta a continui sbalzi di valore, al contrario del bitcoin. In effetti, la libra non è per nulla simile a un bitcoin, dal momento che non si basa su principi matematici che ne attestano l’affidabilità, ma piuttosto sulla parola di imponenti garanti che hanno deciso di metterci la faccia: PayPal e MasterCard sono solamente due dei molti enti che hanno deciso di prestare la loro credibilità alla moneta. In questa maniera, Libra appare a noi solida e stabile nel valore

Progetto Libra e Facebook: Vodafone ha deciso di tirarsi fuori dal progetto!

Come accennavamo prima al progetto Libra si sono uniti altri colossi, che ne hanno intravisto le potenzialità e le possibilità di guadagno. Però come spesso succede in questi casi ,c è chi cambia idea e decide di abbandonare il progetto per vari motivi e che possono essere legati a questioni economiche e di marketing.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

L’ultimo in ordine di tempo è stato un colosso importante quale è Vodafone e che ha seguito altre società  quali Paypal, Ebay, Mastercard e Visa. Non si conosce il motivo preciso di questa decisione, ma quello che si sa è che Vodafone, tramite un portavoce, non ha escluso una collaborazione futuro o una nuova forma di cooperazione.

Questa linea di condotta è stata seguita anche da altre società che quindi non vogliono precludersi la possibilità, seppur ipotetica, di investire in questo progetto e che può dare la possibilità di guadagni ingenti.

Ma il punto è che ancora il progetto è in divenire e quindi non c è piena fiducia da parte di questi colossi, anche perché si ritiene che Facebook abbia fatto degli errori su questo progetto e soprattutto uno:non aver coinvolto e non essersi rivolta al regolatore bancario svizzero FINMA, relativamente alla richiesta di una licenza bancaria.

Altro passo falso fatto dalla Libra Association,  secondo molti esperti, e cioè non includere il franco svizzero come valuta di supporto delle cripto valute e questa scelta ha determinato una certa instabilità e incertezza.