É sempre mezzogiorno | Ricetta sformato di crepes con formaggi e carciofi di Fabio Potenzano

Nel contesto di un fine settimana caratterizzato da temperature insolitamente calde e in attesa di un’imminente ondata di freddo, ci troviamo davanti alle cucine del mezzogiorno insieme a Fabio Potenzano, che ci delizia con una ricetta tipica della Sicilia: lo sformato di crepes con formaggi e carciofi.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

La preparazione di questo piatto richiede un po’ di tempo e dedizione, ma il risultato finale è davvero sorprendente e perfetto per occasioni speciali. Gli ingredienti necessari per realizzare questo delizioso sformato includono le crepes, preparate con farina 00, latte, spinaci, uova, sale e pepe, i carciofi, l’aglio, il finocchietto, il vino bianco, l’acqua gasata, i gambi di prezzemolo, l’olio, la besciamella, preparata con latte, farina, burro, pecorino, alloro, cotenna di guanciale e noce moscata, e infine i formaggi taleggio e robiola, il guanciale, gli spinacini freschi e il carciofo fritto.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Il procedimento per realizzare lo sformato di crepes con formaggi e carciofi è dettagliato e richiede vari passaggi. Innanzitutto, bisogna preparare le crepes frullando latte, uova, spinaci bolliti e farina fino ad ottenere una pastella liscia, per poi cuocerle in una padella calda e unta. Successivamente, si procede con la preparazione della besciamella, scaldando il latte con cotenna di maiale e foglia di alloro e aggiungendo burro, farina, sale, pepe e noce moscata. I carciofi vengono puliti e tagliati a spicchi, per poi essere stufati con guanciale, aglio e vino bianco. Infine, si alternano strati di crepes, besciamella, carciofi, taleggio e robiola in una tortiera, terminando con un ultimo strato di crepes, besciamella e formaggi, e infornando il tutto a 200°C per 20 minuti.

Una volta pronto, lo sformato di crepes con formaggi e carciofi viene servito caldo, guarnito con spinacini freschi e carciofo fritto. Questa ricetta di Fabio Potenzano è un vero tripudio di sapori e profumi che porta direttamente in Sicilia. Perfetto per una cena in famiglia o per sorprendere gli ospiti durante le festività, lo sformato di crepes con formaggi e carciofi è un piatto che non passa inosservato. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta sformato di crepes con formaggi e carciofi di Fabio Potenzano – MediaTurkey