Ricetta Tourtière di Luca Pappagallo: ecco l’ingrediente segreto

Grazie all’avvento dei social media, sia esperti culinari con una grande esperienza alle spalle che semplici appassionati hanno trovato nel web un ambiente fertile per condividere e sperimentare piatti provenienti da tutto il mondo, inclusi quelli della propria tradizione. Un esempio di questo fenomeno è Luca Pappagallo, autore di numerose ricette da oltre vent’anni e sviluppatore di libri di cucina. Nonostante ciò, lui stesso si definisce umilmente un “cuciniere” anziché uno chef. Una delle sue ricette più interessanti è la Tourtière, una specialità della tradizione francofona arricchita dalla personalizzazione di Luca Pappagallo.

La Tourtière è un tipo di tortino di carne che ha origini nelle regioni francofone del Canada, in particolare nel Quebec, che all’epoca era una colonia francese. La ricetta di Luca Pappagallo è affascinante e relativamente semplice, ma può essere facilmente personalizzata.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Gli ingredienti necessari per la Tourtière di Luca Pappagallo sono: due rotoli di pasta brisee, 500 grammi di macinato di manzo (o una miscela a scelta), 500 grammi di macinato di maiale, un paio di patate (preferibilmente della varietà Yukon), una testa di cipolla, chiodi di garofano, timo, sale, cannella in polvere, pepe, un uovo medio, 100 ml di acqua e alcune foglie di salvia.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

La pasta brisee deve essere divisa in due parti simili e stese abbastanza sottili su una superficie infarinata. Le patate devono essere bollite, pelate e schiacciate, quindi unite al macinato di carne scelto insieme agli altri condimenti come chiodi di garofano, sale, pepe, salvia, cipolla, ecc.

La carne condita deve essere fritta in una padella a fuoco medio per circa 3 minuti, poi la fiamma deve essere ridotta e la carne deve essere rosolata per altri 6-8 minuti, mescolando spesso.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

In una teglia per tortini precedentemente imburrata, si stende il foglio di pasta brisee più grande come base, facendolo aderire bene ai bordi. La carne viene poi stesa in modo uniforme sulla base e livellata con un cucchiaio o un altro strumento. Successivamente, si copre il tutto con il secondo foglio di pasta brisee, facendo attenzione a chiudere bene i bordi.

Con un coltello, si incidono leggermente la superficie del tortino, poi si spennella con l’uovo sbattuto e si cuoce in forno a 200°C per 10 minuti. Successivamente, si riduce la temperatura a 170°C e si cuoce per altri 20 minuti.

La Tourtière di Luca Pappagallo è un piatto delizioso e versatile che può essere gustato da solo o accompagnato da contorni a piacere. La sua ricetta offre la possibilità di personalizzare il ripieno secondo i propri gusti, rendendo così il piatto unico e speciale.

Luca Pappagallo, con la sua passione per la cucina e la sua esperienza nel campo, ha reso la Tourtière una ricetta facilmente accessibile a tutti, dimostrando che anche i piatti tradizionali possono essere reinterpretati e personalizzati. Grazie ai social media e al web, la condivisione di ricette e l’esplorazione di nuovi sapori è diventata più facile che mai, permettendo a tutti di diventare chef nella propria cucina.
Continua a leggere su MediaTurkey: Ricetta Tourtière di Luca Pappagallo: ecco l’ingrediente segreto