É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata al pistacchio di Natalia Cattelani

Natalia Cattelani, una talentuosa pasticciera emiliana, con le sue deliziose creazioni riesce sempre a renderci la giornata più dolce. Oggi vi proponiamo una ricetta davvero speciale, la crostata al pistacchio. Gli ingredienti necessari per realizzare questa golosa crostata sono: farina 0, pistacchi in farina, burro, zucchero, uovo, lievito per dolci, latte, tuorli, amido di mais, crema al pistacchio e pistacchi tritati.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Per realizzare questa crostata iniziamo preparando la frolla. Lavoriamo la farina con il burro a pezzetti fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungiamo lo zucchero, la farina di pistacchi e il lievito per dolci, mescolando bene. Successivamente, aggiungiamo l’uovo intero e lavoriamo il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo il panetto nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per mezz’ora.


L'offerta del giorno

Nel frattempo, prepariamo la crema. Scaldate il latte in un pentolino e, in una ciotola a parte, sbattete i tuorli con lo zucchero. Aggiungete l’amido di mais e mescolate bene. Aggiungete il latte caldo al composto di tuorli e zucchero e riportate il tutto sul fuoco. Mescolate continuamente finché la crema non si addensa. Una volta pronta, togliete dal fuoco e aggiungete la crema al pistacchio, mescolando bene. Lasciate raffreddare la crema in frigorifero.

Successivamente, stendete la frolla ad uno spessore di 3-4 mm e ritagliatene un disco. Versate la crema al pistacchio sopra il disco, lasciando circa 2 cm di bordo libero. Stendete nuovamente la frolla rimasta e adagiatela sopra la crema, sigillando bene i bordi e ritagliando l’eccesso di frolla. Se desiderate, potete applicare un cordoncino di frolla sui bordi della crostata. Spennellate con un velo d’acqua la superficie della crostata e distribuite dei pistacchi tritati sulla superficie. Bucherellate la crostata in più punti con una forchetta e infornatela in forno caldo e statico a 180° per circa 45 minuti.

Una volta cotta, lasciate raffreddare la crostata al pistacchio prima di servirla. Potrete gustarla sia a colazione che a merenda, accompagnata magari da una tazza di tè o caffè. Se volete vedere la preparazione di questa e altre ricette, potete trovare i video delle trasmissioni “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

È importante sottolineare che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni menzionate, ma vuole essere solo un taccuino su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali dei programmi, come ad esempio https://www.raiplay.it/.

Quindi, non esitate a provare questa deliziosa crostata al pistacchio di Natalia Cattelani e buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata al pistacchio di Natalia Cattelani