Roberto Fabbriciani: chi è, età, moglie, figli, Via dei Matti

Roberto Fabbriciani è un flautista e compositore italiano di grande successo e dal grande talento. Lui questa sera, lunedì 16 ottobre, sarà protagonista del pre prima serata di Rai Tre in quanto ospite al programma musicale Via dei Matti numero 0 condotto da Stefano Bollani e Valentina Cenni. Scopriamo qui qualcosa in più su di lui, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.


L'offerta del giorno
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Roberto Fabbriciani, chi è?

Roberto Fabbriciani: chi è, età, moglie, figli, Via dei Matti

Roberto Fabbriciani nasce ad Arezzo, in Toscana, il 13 giugno 1949 ha 74 anni ed è del segno zodiacale dei Gemelli. Lui è un flautista ed un compositore italiano, ha iniziato gli studi musicali da giovanissimo, nel 1957 sotto la guida di Mario Gordigiani. Nel 1965 diventa allievo di Severino Gazzelloni che è uno dei pionieri della scoperta del flauto in chiave moderna. Il talento di Roberto Fabbriciani è subito lampante per tutti e così nel giro di poco diventa assistente di Gazzelloni e da giovanissimo entra nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

L’artista inizia ben presto la carriera da solista e collabora con grandi artisti di fama internazionale, tra cui: Camillo Togni, Luciano Berio, Pierre Boulez, Ennio Morricone, Olivier Messiaen, Goffredo Petrassi e moltissimi altri. Molti artisti si sono negli avvalsi della sua competenze e delle sue doti da interprete per approfondire la ricerca musicale e compositiva.

Roberto Fabbriciani è uno dei più esperti flautisti ed ha tenuto concerti da solista nei più importanti teatri del mondo come al: Teatro alla Scala di Milano, la Fisarmonica di Berlino, la Royal Festival Hall di Londra, la Suntory Hall di Tokyo, a Mosca a New York e nelle più importati città del mondo.

Roberto Fabbriciani è anche uno dei più esperti suonatori e compositori di flauto iperbasso . Il tubo dello strumento è lungo oltre 15 metri. Nel 2011 l’artista ha tenuto un concerto con questo strumento.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.