Come configurare modem? Ecco tutti i passaggi

Configurare modem nuovo dopo che quello di sempre ha deciso di smettere di funzionare? Non è un problema, infatti oggi in commercio ci sono modem di ogni tipologia e per tutte le nostre necessità.

Questi supporti sono veramente un supporto saldo ma dobbiamo tenere conto che sono sempre attaccati alla rete elettrica e gli sbalzi di temperatura non fanno assolutamente bene tanto da portare a deterioramento.

Una volta che si rompe la prima cosa da fare è acquistarne uno nuovo ma non sappiamo da parte iniziare. Facciamo chiarezza e passo passo possiamo farlo in autonomia, resta il fatto che in caso contrario un tecnico professionista potrà sicuramente essere di nostro aiuto.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Le indicazioni che andremo a vedere di seguito sono generiche in quanto le configurazioni possono variare di poco da modello a modello.

Cosa sapere prima della configurazione modem?

Prima di entrare nel vivo delle operazioni, ci sono alcuni fattori che bisogna sapere prima di procedere soprattutto in termini di compatibilità e requisiti fondamentali. Accertiamoci che il dispositivo in nostro possesso sia collegato alla presa telefonica e che il nostro Personal Computer sia acceso.

Una volta fatto questo il cavo telefonico deve essere inserito nella presa a muro e nell’apposito ingresso annesso al modem tanto che sul dispositivo dovremmo essere in grado di vedere i led di colore giallo oppure verde accessi (in corrispondenza dell’alimentazione). Non solo, ora guardiamo il cavo Ethernet e assicuriamoci che sia stato inserito in maniera corretta sulla porta LAN del PC.

Abbiamo un modem wireless? Non ci sono problemi, basta verificare che il collegamento al Wi Fi sia attivo verificando la solita icona della connessione vicino all’orologio nell’area dedicata a seconda del Personal Computer in uso.

Configurazione Modem

Una volta che abbiamo concluso queste operazioni di base, procediamo mettendoci davanti al nostro Personal Computer e collegandoci all’indirizzo IP del modem e cliccando INVIO. Poi dobbiamo accedere al Pannello di Controllo del modem e digitiamo ID e Password.

Se l’accesso è avvenuto nel migliore dei modi adesso possiamo procedere con la configurazione del modem. In certi casi avviene tutto in automatico mentre in altri possiamo andare su Configura – Setup – Wizard e cliccare sopra.

Adesso possiamo impostare una nuova password e poi tutti i parametri relativi alla connessione. Nella maggior parte dei casi la procedura indica i parametri in maniera automatica ma se così non fosse allora facciamo in questo modo:

  • PPPoe/LLC oppure andiamo su PPPoA/VC MUX
  • Connessione 8 e 35 oppure 36
  • Valori VPI VCI
  • Se richiesto username e password

È andato tutto a buon fine? Procediamo in questo modo per verificarlo: dal pannello di configurazione del nostro modem deve essere indicata la connessione Internet stabilita con le spie di colore verde.

Non ci colleghiamo bene a internet? Potrebbe esserci un problema con il Wizard. Se abbiamo notato questo allora aspettiamo qualche minuto per dar tempo alla procedura oppure cambiamo i parametri:

  • PPPoe/LLC con PPPoA/VC-Mux

In caso ancora tutto quanto non andasse come desiderato, allora è bene chiamare un tecnico specializzato che venga direttamente a controllare la connessione e che tutti quanti i passaggi siano stati eseguiti correttamente.