Come configurare Alexa per Spotify

Configurare Alexa per Spotify è una delle maggiori domande che vengono poste nel momento in cui si acquista l’accessorio in oggetto. Alexa infatti è un grande alleato e può aiutare a fare tantissime cose, ma nel momento in cui abbiamo voglia di ascoltare della musica – cosa dobbiamo fare?


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Oltre che Spotify, Alexa è in grado di interfacciarsi con altre piattaforme compatibili come Amazon Music Unlimited che ha un catagolo similare e ben fornito, nonché Deezer. Abbiamo anche la possibilità di ottenere una connessione con le stazioni radio più famose da Virgin Radio sino a Radio Deejay e le più famose ad oggi esistenti.

Ma dal momento in cui utilizziamo Alexa per fare tutto e non riusciamo ad ascoltare la musica da Spotify come fare?

Configurare Alexa per Spotify

Sembra facile ma non è difficile, infatti per poter collegare Spotify ad Amazon dobbiamo avere un account premium. Ad oggi non è possibile infatti ottenere una versione gratuita ma per ascoltare la nostra musica preferita in casa con questo accessorio all’avanguardia ne vale certamente la pena.

In futuro potranno anche cambiare le cose ma se vogliamo ottenere questo vantaggio conviene sottoscrivere un account Premium. Una volta che lo abbiamo fatto basterà seguire questi passi veloci e semplici:

  • Scaricare l’applicazione Alexa che si trova a disposizione in tutti i dispositivi iOS e Android
  • Aprire l’applicazione
  • Cliccare sul Menu e cercare la voce Impostazioni
  • Cliccare ora su Musica dove apparirà Amazon Music nonché Tuneln selezionando Collega un nuovo servizio per scegliere Spotify.

A questo punto sarà necessario accedere all’account di Spotify immetendo le credenziali in uso e il gioco è fatto con un collegamento andato a buon fine che si visualizza nel servizio interfaccia Musica.

Configurazione servizio predefinito

Ma non è finita qui, infatti questo servizio ci da la possibilità di configurarlo al fine che sia il nostro predefinito per la musica senza dover ogni volta sceglierlo. Cosa vuol dire? Ogni volta che lanciamo Alexa con i comandi vocali potremo chiedere lo streaming musicale e lei in automatico attiverà Spotify senza fare domande per goderci dell’ottima musica.

Se invece preferiamo non selezionare il servizio come predefinito, allora ogni volta si dovrà richiedere con il comando vocale:

“alexa, riproduci XXXX da spotify”

Ma come fare per impostare il servizio come predefinito? Si fa un passo indietro come la configurazione di cui sopra andando su Impostazioni – Musica – Servizi Predefiniti e poi selezioniamo Spotify dalla Libreria Musicale Predefinita.

Una volta che abbiamo fatto anche questo importante passaggio possiamo dare i nostri comandi ogni volta che ne abbiamo voglia. Le richieste possono essere le più svariate dalle generiche sino alle specifiche.

Una volta che abbiamo scelto il brano da ascoltare basterà chiedere ad Alexa di riprodurlo oppure chiedere un genere musicale come:

“alexa, metti musica rap”

“Alexa, riproduci questa canzone”

Alexa, riproduci la playlist estate 2000″

Questi sono solo alcuni esempi pratici di come utilizzare Alexa con Spotify ma ci sono altri divertentissimi metodi. Questo accessorio ricordiamo essere un valido aiuto e un grande alleato da collegare a tutti i dispositivi.