Come disinstallare antivirus su personal computer

Disinstallare un antivirus dal personal computer è una buona idea solo nel momento in cui si va a sostituire con un altro. Infatti tutti device in nostro possesso devono essere costantemente coperti da un antivirus certificato e aggiornato così da non incorrere in qualche rischio.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Accade però in certi casi di aver installato un antivirus che non si riesce a disinstallare oppure certi file rimangono presenti, compromettendo la funzionalità del nuovo che si vuole attivare. Oltre a questo provocano non pochi rallentamenti ai personal computer dovuto appunto dalle chiavi di registro che fanno parte dell’applicazione rimossa ma che restano nascoste all’interno del PC.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Perchè succede? Di norma quando si avvia una disinstallazione standard manuale che non elimina tutti i file. Ma non è colpa nostra, infatti nella maggior parte di casi i produttori del software in questione lasciano appositamente alcuni file che sembrano impossibili da eliminare così da lasciare traccia della presenza.

File bloccanti su PC

Prima di capire come fare per disinstallare l’antivirus, facciamo un piccolo passo indietro bisogna capire che i software che vengono installati possiedono dei componenti e dei file aggiunti in profondità al fine di garantire una alta protezione contro le minacce.

Ma come accennato capita anche che questi non siano facilmente disinstallabili con la procedura normale di disinstallazione. Un antivirus viene disinstallato per cambiarlo con quello di un software differente, perché è scaduto oppure perché la prova gratuita è terminata.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Un antivirus è in grado di modificare e creare dei file del sistema e una rimozione che non avviene nel migliore dei modi potrebbe compromettere la funzionalità del software successivo. È quindi necessario prendere provvedimenti e pulire il nostro pc da tutti i file bloccanti.

Come disinstallare antivirus?

Prima di eliminare l’antivirus in maniera manuale, i professionisti del settore consigliano di scaricare l’applicazione AppRemover che ha una versione aggiornata in grado di interfacciarsi con tutti i sistemi operativi e rimuovere completamente un software del pc. Non solo, si può anche scegliere se cancellare una installazione non riuscita nella maniera corretta.

È un programma totalmente gratuito e funziona in maniera automatica contro i maggiori antivirus che sono in circolazione al momento. Ma ci sono anche altre applicazioni utili che si possono scegliere con lo stesso identico scopo come Antivirus Remover che è gratuito e molto facile da utilizzare ed è utile per la maggior parte degli antivirus in essere.

Perché sia abilitato è necessario eseguire a modalità provvisoria ma con una rete abilitata. Appare poi  un elenco di quelli che sono i programmi di disinstallazione che sono a disposizione e noi andremo a selezionare quello che desideriamo per scaricarlo ed eseguirlo.

Un terzo che è stato indicato sempre dai professionisti di questo settore si chiama Eset AV Remover ed è molto sicuro sul tema in maniera semplice e gratuita. Avvalersi quindi se possibile di queste applicazioni che sono state inventate appositamente per andare ad eliminare non solo il programma ma anche tutti i file che – al contrario – rimarrebbero “appesi” causando rallentamenti e malfunzionamenti futuri anche su nuove applicazioni.