Guadagnare in borsa facilmente: segui questa mini guida

Nel mondo di oggi dove tutti sono alla ricerca di guadagni facili, molte persone tentano anche la fortuna investendo piccole somme in Borsa. In questo articolo proveremo a spiegare ai neofiti di questo mondo la guida da seguire per non sbagliare l’approccio con gli investimenti e come è possibile guadagnare in borsa facilmente.


L'offerta del giorno

Come funziona la borsa

La prima cosa da sapere è come funziona la borsa e fidatevi non è così difficile come sembra in televisione.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Bisogna sapere come crescono o calano i titoli. Tutto dipende dalla domanda e dall’offerta: più la domanda è tanta più il valore del titolo cresce, di conseguenza più un titolo viene messo sul mercato per essere ceduto più il suo valore scende.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

In modo ancora più semplice si può spiegare così: più la domanda supera l’offerta e più il valore del titolo aumenta, mentre perde di valore se l’offerta supera la domanda.

Investire in borsa

E’ ormai entrato nel lessico comune dire “giocare in borsa”, ma è molto sbagliata come locuzione, perchè la borsa non è un gioco, è un vero investimento dove ci si immettono soldi e dove esiste il serio rischio di perderli.


L'offerta del giorno

Il primo consiglio che diamo ai neofiti è quello di investire piccole somme che non vadano ad intaccare minimamente le proprie finanze, cioè un gruzzoletto di soldi che nel caso andassero in fumo non creerebbero problemi alla normale vita di tutti i giorni.

Come guadagnare in borsa a breve termine

Per chi si affaccia al nuovo mondo cioè quello della borsa importa soprattutto guadagnare a breve termine, per fare questo tutte le notizie riguardanti un futuro remoto non devono interessargli. L’investitore di breve e medio termine vuole ottenere profitti subito perciò cercherà una strategia volta all’acquisizione di informazioni sul futuro prossimo del titolo su cui vuole fare trading.

L’importanza di conoscere i mercati

Un passaggio molto importante per i nuovi investitori è quello della conoscenza dei mercati. Non bisogna avventurarsi in mercati che non si conoscono, ma restare in ambiti più familiari alle proprie conoscenze è un passo importante per capire cosa si va a trattare.

Se la vostra conoscenza sul settore tech è molto limitata potrebbe non essere una buona idea investire su società tecnologiche. Gli esempi possono essere moltissimi, ma il discorso resta sempre lo stesso.

Diversificare gli investimenti

Se decidete di investire in borsa dovete anche sapere che è fondamentale diversificare gli investimenti, perchè serve a ridurre i rischi di perdita. Investendo tutta la somma stanziata su una sola società aumenta il rischio di perdita, poichè in caso di forte perdita del titolo della società andrete incontro a perdita sicura del denaro, mentre piazzando la somma in quote più piccole ma su diverse aziende vi può permettere di recuperare da una parte le probabili perdite che arrivano da altre azioni.

Fissare uno stop loss e un take profit

Quando aprite un’operazione, soprattutto con i CFD, è importante selezionare uno stop loss e un take profit. Di cosa si tratta?

Lo stop loss indica il momento in cui la perdita va fermata e accettata. Ovvero più di quella cifra per quell’operazione il trader non vuole perdere. Lo stop loss a volte può essere vitale perché vi consente di non perdere tutto il capitale investito, ma di salvaguardarlo per altre operazioni.

Accettare le perdite è un altro punto importantissimo della nostra guida su come guadagnare in borsa. Non tutte le operazioni vanno in positivo, ma fate in modo che quelle in negativo non siano eccessivamente in negativo.

Allo stesso modo è importante fissare un take profit, ovvero qual è l’obiettivo che vi siete prefissati? Qual è il guadagno che volete avere dalla vostra operazione di borsa?

Così come le perdite, bisogna accettare anche i guadagni. Sembra assurda come frase, ma non lo è. Nel momento del guadagno l’avidità è dietro l’angolo e vorrete guadagnare sempre di più, non rendendovi conto per esempio che il trend del titolo scelto potrebbe cambiare da un momento all’altro o semplicemente ha esaurito la sua spinta. A quel punto è necessario chiudere l’operazione e incassare il profitto. Sostanzialmente cercate di rispettare il vostro take profit.