Perchè si usa l’alloro? Ecco cinque risposte utilissime

L’alloro, conosciuto botanicamente con il nome di Laurus nobilis, è una pianta aromatica e officinale che appartiene alla famiglia delle Lauraceae. L’alloro si presenta spesso come arbusto di dimensioni variabili, ma, è un vero e proprio albero, ha i rami sottili, il legno è molto aromatico. Le foglie sono di colore verde scuro, coriacee, lucide nella faccia superiore ed opache nella faccia inferiore, anch’esse molto profumate.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Proprio le foglie sono quelle che si utilizzano sia in cucina che a scopo terapeutico, il loro consumo determina una serie di benefici per il nostro organismo, che andremo a vedere successivamente, dunque continuate la lettura.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

I suoi frutti sono drupe di colore nero, ma lucide quando diventano mature e contengono un solo seme. Queste bacche maturano nel periodo che va da ottobre a novembre.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Per cosa si può utilizzare l’alloro?

Come detto pocanzi, di questa pianta, ciò che si utilizza sono le foglie. Il primo utilizzo che si può fare di queste foglie molto aromatiche è, ovviamente, in cucina. Si utilizza spesso l’alloro per aromatizzare sia la carne che il pesce, si utilizza come rimedio naturale contro le tarme negli armadi, lo si può utilizzare per la preparazione di decotti dal potere digestivo o anche per fare dei pediluvi. Se trattato con l’alcool si può ricavare un liquore dalle proprietà digestive, stimolanti, antisettiche ed è anche molto utile contro la tosse e la bronchite.

Per quanto riguarda le bacche, invece, da esse è possibile ottenere un olio aromatico, che ha proprietà medicinali, utilizzato anche per la produzione del sapone di Aleppo.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Mangiare l’alloro ogni giorno fa bene o fa male?

In linea generale, l’alloro, salvo alcune patologie particolari o allergie, non ha particolari controindicazioni. Ricordiamo che un abuso di qualsiasi alimento può avere degli effetti negativi sulla nostra salute.

L’alloro è meglio se si consuma fresco e crudo, perché quando diventa secco, vuol dire che ha subito un processo di disidratazione, per cui, gran parte dei suoi nutrienti è andato perduto, in questo caso i benefici non sono molti.

Dunque mangiare l’alloro fa bene. Adesso vediamo insieme alcuni dei suoi benefici se consumato in modo responsabile.

Ecco 5 benefici apportati dall’alloro

Sin dai tempi antichi, l’alloro, è stato utilizzato per le sue proprietà benefiche, come pianta officinale dalle proprietà curative, quindi è un vero toccasana per la salute.

APPORTA BENEFICI AI CAPELLI
Tra i rimedi naturali, utilizzati sin dai tempi antichi, suggeriscono che bere un infuso a base di alloro aiuta a prevenire la caduta dei capelli e aiuta anche a ridurre la forfora. Preparare un infuso all’alloro è molto semplice, sarà sufficiente aggiungere a dell’acqua bollente qualche foglia si alloro e bisogna attendere che l’infuso diventati tiepido, a questo punto lo si può sia bere, sia utilizzare per risciacquare i capelli, dopo aver utilizzato lo shampoo.

FAVORISCE LA DIGESTIONE
Come detto poco fa, l’infuso a base di alloro può essere anche bevuto. Bere un infuso di foglie d’alloro aiuta a regolare e anche a migliorare la digestione, specialmente quando si mangia più del solito e ci si sente gonfi. L’alloro, infatti, ha proprietà diuretiche che favoriscono l’eliminazione delle tossine che si accumulano nel corpo, ma, apporta anche degli enzimi che vanno a migliorare il processo digestivo.

FA BENE AL CUORE
L’alloro contiene due principi attivi che sono la rutina e l’acido caffeico, che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo, di conseguenza ciò sarà benefico nei confronti del cuore e di tutto l’apparato circolatorio.

OTTIMO IN CASO DI CONTUSIONI
L’alloro ha anche proprietà antinfiammatorie, per questo motivo, sin dai tempi antichi, lo si utilizza come rimedio contro i dolori da contusioni o da problematiche muscolari. Bisogna ottenerne una pasta, sminuzzando le foglie ed unirle ad un olio, ad esempio con dell’olio di ricino.

FA BENE ALL’APPARATO RESPIRATORIO
L’alloro è anche molto efficace contro la tosse, il raffreddore, facilita la riduzione dei batteri. E’ consigliabile fare dei suffumigi e i sintomi dell’influenza spariranno.