Bere aceto di mele a colazione: cosa succede al nostro corpo?

L’aceto di mele è un prodotto ottenuto dal succo di mela che è lasciato fermentare. Si tratta di un prodotto molto utilizzato nelle cucine di tutto il mondo, specialmente come condimento per insalate e verdure, ma anche per la preparazione di marinate, molto utilizzato anche nell’industria alimentare date le sue proprietà conservanti. Rende i prodotti alimentari più acidi, in questo modo la proliferazione microbica è ostacolata, o comunque rallentata.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Proprietà e benefici dell’aceto

L’aceto di mele è un prodotto alimentare che apporta vari benefici al nostro organismo e per questo motivo se ne consiglia un utilizzo maggiore.

Questo prodotto è ricco di proprietà tra cui è molto noto il suo potere antiossidante, la sua contrasta lo sviluppo dei radicali liberi per cui aiuta a rallentare l’invecchiamento e l’ossidazione cellulare, aiuta ad eliminare le tossine che tendono ad accumularsi nell’organismo, ed ha un elevato potere drenante. È utilizzabile come antinfiammatorio, molto utile anche per prevenire e curare infiammazioni del cavo orale. Favorisce la digestione e secondo alcuni studi effettuati potrebbe addirittura facilitare la perdita di peso, data la sua capacità di accelerare il metabolismo.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Per quanto concerne il dimagrimento, è molto importante specificare che l’aceto di mele non è un prodotto miracoloso, non ci farà dimagrire improvvisamente, ma, se associato ad uno stile di vita sano e ad un’alimentazione corretta, allora si potranno notare dei miglioramenti.

Inoltre l’aceto di mele apporta poche calorie, parliamo di circa 20 calorie per 100 grammi di prodotto, quindi non ci farà ingrassare.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Aceto di mele a colazione

Sicuramente l’aceto di mele ha un sapore un po’ pungente, quindi potrebbe non essere semplice il suo consumo al mattino e a digiuno per colazione. Oltre a tutti i benefici citati pocanzi, l’aceto di mele ha un effetto saziante, per cui nel corso della giornata non dovremmo avere troppa fame. Inoltre è un prodotto che apporta vitamine, sali minerali e agenti antiossidanti, che al mattino, quando si è a digiuno, assimileremo meglio.

Come consumare l’aceto di mele al mattino?

Il modo migliore per consumare l’aceto al mattino sarebbe a digiuno. Ma dato il suo gusto forte, consumarlo al naturale potrebbe essere fastidioso. Per ottenere dei benefici maggiori si consiglia di assumerlo per almeno un paio di settimane ogni mattina.

Un metodo migliore per consumarlo, quando non si riesce a berlo al naturale, è quello di aggiungere due cucchiaini di aceto a circa 200 ml di acqua tiepida, e per dare un sapore migliore, ci si può aggiungere anche un cucchiaino di miele, che andrà a migliorarne il sapore. Sarebbe meglio evitare lo zucchero bianco come dolcificante, in modo da non determinare una perdita di benefici.

Come anticipato precedentemente, l’aceto apporta poche calorie, in più è ricco di pectina. La pectina è una fibra solubile che permette di tenere sotto controllo l’insulina ed evita che si accumulino quantitativi elevati di grasso. Dunque molto utile anche per soggetti diabetici.

Altri utilizzi dell’aceto di mele

L’aceto di mele oltre a fare molto bene se consumato come prodotto alimentare, date le sue elevate proprietà benefiche, può essere utilizzato anche ad altri scopi.

Può essere utilizzato anche per la pulizia della pelle, specialmente nel caso si abbiano problematiche come brufoli o acne, In questo caso sarà sufficiente mettere dell’aceto su un batuffolo di cotone e utilizzarlo sul viso e poi risciacquare. Facendolo tutte le ser si noteranno dei miglioramenti.

Oltre che sulla pelle, possiamo utilizzare l’aceto di mele anche per la cura dei capelli. Infatti l’aceto di mele è in grado di restituire vigore e brillantezza ai capelli. Basterà applicarlo sulle lunghezze e lasciarlo in posa per qualche minuto per poi risciacquare.

In ultimo può essere applicato sulle punture di insetti, aiuterà a lenire il prurito e il rossore.