Mangiare l’anguria tutti i giorni fa ingrassare o dimagrire? La risposta dell’esperto

L’anguria è la regina dell’estate, rinfresca, disseta e con il suoi colori mette allegria. Sicuramente è un frutto irresistibile ma mangiare l’anguria tutti i giorni fa ingrassare o dimagrire? Ecco la risposta dell’esperto.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Le proprietà dell’anguria

L’anguria è ricca di nutrienti fondamentali per la salute del corpo come le fibre, le vitamine A, del gruppo B e C, e di importanti sali minerali come il calcio, il rame, il  magnesio, il fosforo e il potassio. L’anguria contiene sostanze antiossidanti come il licopene, che aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare e l’azione nociva dei radicali liberi nei confronti dell’organismo.

L’anguria aiuta a rinforzare il sistema immunitario  e renderlo più efficace a contrastare l’attacco di virus e batteri, fa bene alla salute degli occhi, rinforza le ossa, tonifica i muscoli, risolleva il tono dell’umore. L’anguria è diuretica e depurativa, aiuta l’organismo a espellere le tossine in eccesso tramite la diuresi e a contrastare la ritenzione idrica.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Ma l’anguria può essere inserita nella dieta? Mangiare l’anguria tutti i giorni fa ingrassare o dimagrire? Ecco la risposta dell’esperto.

Mangiare l’anguria tutti i giorni

Mangiare l’anguria tutti i giorni fa ingrassare o dimagrire? La risposta dell’esperto è che l’anguria è sicuramente un alimento favorevole alla perdita di peso corporeo. L’anguria fa dimagrire e aiuta a eliminare i kg in più grazie ai suoi elementi nutrizionali.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Innanzitutto la ricchezza d’acqua oltre il 90% del frutto favorisce un consistente assorbimento di liquidi da parte dell’organismo e la conseguente eliminazione delle tossine mediante la diuresi. Questo processo aiuta la diminuzione dell’adipe corporeo localizzato su punto vita, fianchi e glutei: si avrà, come conseguenza, la diminuzione della cellulite, se eventualmente presente in queste zone del corpo.

L’anguria ha un ristretto apporto calorico e la sua ricchezza di fibre permette all’organismo l’attivazione dell’ormone che regola il senso di sazietà. Mangiare anguria dunque impedirà, durante la dieta dimagrante, di eccedere e di compiere sbagli alimentari fuori dai pasti.

Quando mangiare anguria per dimagrire

Ora che abbiamo capito che l’anguria non fa ingrassare, se volete favorire il dimagrimento, potete mangiarla a colazione: tutti gli zuccheri assunti tramite l’ingestione del frutto si trasformeranno in energia utile a farvi affrontare la giornata, di lavoro o di studio, con la giusta carica e grinta. Ideali anche, come momenti propizi per la dieta, lo spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio.

Evitate invece di mangiare l’anguria alla fine del pranzo o, peggio, a fine cena: il consistente quantitativo di acqua presente nel frutto infatti, potrebbe diluire i succhi gastrici rallentando la digestione.

Anguria: controindicazioni

Un frutto come l’anguria può avere delle controindicazioni inerenti il suo consumo? L’anguria deve essere consumata con moderazione dalle persone che manifestano malattie del metabolismo come il diabete. Gli zuccheri dell’anguria possono infatti provocare picchi glicemici nel sangue.

E’ poi raccomandato, in linea generale, non esagerare le porzioni: mangiare troppa anguria, può provocare gonfiori all’intestino e problematiche come la diarrea. Si consiglia dunque un consumo ideale di anguria racchiuso nella porzione massima giornaliera di 200 grammi di frutto.