Le mele fanno ingrassare? Attenzione, ecco la verità

La mela è forse il frutto più conosciuto di tutti. Protagonista di leggende e di detti popolari, la mela è anche famosa per le sue proprietà salutari e benefiche per l’organismo. Soltanto una cosa non è chiara: le mele fanno ingrassare? Su questo argomento ci sono stati molti dibattiti. Attenzione, ecco la verità!


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Le proprietà delle mele

Le mele fanno ingrassare? Attenzione, ecco la verità

Le mele hanno infinite proprietà benefiche per l’organismo. Contengono la pectina, una fibra alimentare che regola il passaggio del glucosio dall’intestino al sangue. La pectina contribuisce a tenere sotto controllo i picchi glicemici e assicura il lento e continuo assorbimento degli zuccheri nel sangue.

Le mele sono costituite da acqua per l’87% per cui la loro assunzione può aiutare a stimolare la diuresi e a idratare correttamente l’organismo, evitando la comparsa di un problema come la ritenzione idrica e, di conseguenza, la cellulite.

Le mele contengono una buona percentuale di vitamina C, che aiuta il trasporto dell’ossigeno e la respirazione cellulare. Una mela contiene inoltre la quercitina, un bioflavonoide dal potere antiossidante che protegge i polmoni.

Le mele sono ricche di fibre, azoto e fluoro. Le fibre stimolano l’intestino pigro, l’azoto aiuta a contrastare la stanchezza mentale, il fluoro aiuta la salute dei denti inibendo gli enzimi che infragiliscono lo smalto e danno luogo alla comparsa della carie.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Ma c’è un punto che non è chiaro: le mele fanno ingrassare? Possono essere inserite all’interno di un regime alimentare volto alla perdita di peso? Scopriamo la verità.

Le mele fanno ingrassare?

Le mele fanno ingrassare? Cerchiamo di chiarire questo punto. Possiamo dire che la mela non è considerata come un alimento propriamente dietetico a causa del suo modico apporto calorico, che è pari a circa una cinquantina di calorie considerando un quantitativo di 100 grammi.

Le mele però, possono eventualmente aiutarci se stiamo cercando di perdere peso. Il punto chiave, in questo caso, è fare attenzione a quando mangiarle. 

Come tutta la frutta in generale, la mela contiene zuccheri. Se la si mangia a colazione, ci fornirà un ottimo apporto energetico, indispensabile per affrontare i compiti lavorativi o scolastici della mattinata. Bene anche mangiarla a pranzo: in quel caso, stimolerebbe il metabolismo permettendo un più efficace smaltimento dei grassi corporei. Non è invece consigliabile inserire una mela nel menu della cena.

La sera infatti, dopo la , ci si prepara per andare a dormire e, coricandosi,  l’organismo non avrebbe modo di consumare energia. Trasformerebbe quindi gli zuccheri in grassi. Solo in questo caso, la mattina seguente, avendo mangiato una mela la sera prima, potreste ritrovarvi con qualche kg in più sulla bilancia.

Al di là delle mele poi, la cena dovrebbe sempre consistere in un pasto leggero, non solo per evitare di mettere su peso ma anche per non avere disturbi notturni come difficoltà ad addormentarsi, problemi digestivi e conseguenti bruciori di stomaco, disturbi intestinali.

La risposta alla domanda se le mele fanno ingrassare e quindi no, sempre che non vengano consumate di sera dopo una cena sostanziosa.