Acquisto a rate su Amazon: ecco come funziona e perché non puoi ancora farlo

Amazon ha lanciato anche in Italia, qualche giorno fa, l’opzione per il pagamento a rate. Non si tratta di un vero e proprio lancio ufficiale. L’opzione non è disponibile per tutti i clienti ma solo per alcuni account selezionati per una fase di test. Questa è la motivazione principale per cui non tutti possono ancora effettuare acquisti a rate su Amazon dall’Italia, come invece avviene negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in altre nazioni. Il grande colosso delle vendite online ha confermato ufficialmente che per l’Italia si è ancora in fase di test. Questo significa che soltanto alcuni account sono abilitati. Chi lo ha provato, però, può descrivere le principali funzionalità agli altri.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]

Cosa posso comprare a rate su Amazon?

Al momento è possibile acquistare su Amazon a rate soltanto alcuni prodotti e solo se in possesso di determinati requisiti. I prodotti coinvolti nel test sono le esclusive Amazon Warehouse Deals, e cioè quei prodotti di proprietà Amazon, spediti direttamente dalla ditta statunitense. Nell’elenco figurano i vari “Echo” – i dispositivi che aprono le porte di casa ad Alexa, l’assistente vocale di Amazon –  il Fire TV Stick 4K e le due versioni di Video Ring Doorbell, il video-citofono/spioncino elettronico che si può controllare dall’app.

Acquisto a rate su Amazon: i requisiti per effettuarlo

L’opzione “paga in cinque rate mensili” è quindi visualizzabile solo per questi prodotti e solo per gli account autorizzati. Chi la sceglie, al momento e si immagina anche per il futuro, deve essere residente in Italia, avere un account Amazon attivo da più di un anno, una cronologia di pagamenti priva di criticità, e una carta di credito o di debito valida e che non sia prepagata, con fondi sufficienti a coprire l’acquisto. È possibile acquistare un solo prodotto a rate per volta: non è consentito fare quindi più di un acquisto rateizzato contemporaneamente. Il vero contro di questa modalità è l’impossibilità di effettuare il reso dell’oggetto acquistato: con Amazon che produce e spedisce non dovrebbero esserci troppi problemi, ma è un’opzione non disponibile per l’acquisto a rate.

Acquisto a rate: durata e caratteristiche della rateizzazione

Le rate, come detto, sono cinque. La prima viene caricata ed evasa immediatamente al momento della spedizione, poi le altre a distanza di 30 giorni ognuna dall’altra. Le rate sono tutte uguali: dividono per cinque l’importo del pagamento complessivo. Sono a tasso 0% e prive di qualsiasi forme di interesse, una vera sfida per le finanziarie che si occupano di “aiutare” all’acquisto di elettrodomestici e dispositivi elettronici. Non si evita invece l’applicazione di interessi da parte del proprio istituto di credito su un eventuale acquisto rateizzato. Spese di spedizione ed eventuale confezione regalo vengono addebitate sulla prima rata, e non dilazionate; mentre l’IVA viene spalmata. Amazon, infine, offre la possibilità di anticipare il pagamento delle rate successive o di chiudere il pagamento a rate pagando anche in anticipo l’intero importo rimasto da regolare.