Come configurare XBox su Internet? Tutti i passaggi

Configurare XBox su internet è possibile? Dopo che abbiamo acquistato questo gioiello della tecnologia moderna non vediamo l’ora di poterlo provare e metterlo in pratica anche online viste tutte quante le sue funzionalità. Anche se non siamo avvezzi su questi argomenti, possiamo tranquillamente procedere in autonomia al fine di ottenere un collegamento sicuro e preciso.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Configurare XBox su Internet si può fare in vari modi ed entrambi portano al risultato finale desiderato. La console innovativa è proprio quello che ci vuole per sfuggire alla realtà e provare qualcosa di completamente nuovo. Ma come fare per installare la piattaforma e poter navigare tranquillamente su internet?

Configurare XBox su Internet

Nel momento in cui abbiamo in dotazione una XBox One allora possiamo collegarci ad internet facilmente utilizzando solo la connessione cablata o collegandoci alla rete Wi Fi di casa. I professionisti del settore consigliano di utilizzare la rete Ethernet proprio per non avere sorprese durante la nostra sessione di giochi.

Abbiamo il modem lontano dalla console e non arriva il cavo? Allora c’è la possibilità di usare un adattatore PowerLine che risolve il problema evitando così la connessione in Wi Fi.

La procedura per configurare XBox su Internet richiederà pochissimo tempo. Prendiamo un cavo Ethernet – che non è in dotazione con Microsoft – acquistandolo direttamente da un negozio di elettronica oppure su uno degli e-commerce internazionali.

Una volta che abbiamo questo cavo accendiamo la nostra console e colleghiamo una parte del cavo in una delle porte che troviamo nella parte posteriore del monìdem, mentre l’altra dovrà essere inserita nella porta della XBox One. Una volta fatto questo la connessione a internet sarà automatica senza che dobbiamo fare altre operazioni.

Verifichiamo però che tutto quanto sia andato ugualmente a buon fine:

  • Premiamo il tasto XBox dal controller
  • Scegliamo Sistema
  • Impostazioni
  • Rete
  • Impostazioni di Rete

Ora la dicitura cablato con Stato Attuale della Rete confermerà l’avvenuta connessione a internet in toto.

Configurazione tramite Wi Fi

La configurazione di XBox One tramite WiFi si potrà ottenere anche in questo caso in pochi semplici passi. Prima di tutto accendiamo la console e poi prendiamo il controller premendo il tasto XBox. Una volta che lo abbiamo fatto spostiamoci sotto la voce Sistema e poi Impostazioni

Appare quindi una nuova schermata dove dovremo raggiungere la scheda di Rete con Impostazioni di rete e Configura Rete Wireless immettendo la password in nostra dotazione. Tutto a posto? Facciamo un controllo come sopra e la procedura è andata a buon fine.

Se vogliamo utilizzare invece lo Smartphone per il collegamento della XBox su Internet possiamo avvalerci della funzione HotSpot che sfrutta la rete dati della Sim. Non dobbiamo però scaricare i giochi tramite cellulare solo per non incorrere a dei costi aggiuntivi che potrebbero presentarsi in corso d’opera.

Abilitiamo adesso l’hotspot sul nostro smartphone e poi colleghiamo l’XBox alla rete Wi Fi esattamente come sopra descritto. Se tutte le operazioni sono andate a buon fine iniziamo a provare se funziona e se possiamo procedere con l’uso della console senza dover chiedere aiuto a nessuno.