Come configurare Android Auto Wireless

Configurare Android Auto Wireless è uno dei tanti punti interrogativi che si stanno alimentando nella nostra testa. La procedura non è difficile ma come sempre se temiamo che qualcosa non vada a buon fine possiamo chiedere ad un tecnico specializzato.

Questa nuova innovazione di Google ha conquistato tutti tanto da volerlo subito configurare nella propria automobile. È un dispositivo ci permette di usare Android Auto ma in modaltà wireless così da non dover utilizzare il cavo usb che si connetteva all’autoradio come nella prima versione. Una idea avuta con investimento da parte di una campagna di crowfunding tanto che il progetto del prodotto ha subito avuto un ottimo riscontro.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Configurare Android Auto Wireless

Una volta che abbiamo il nostro scatolotto e vogliamo procedere con la configurazione senza fili, basterà avviare il pairing direttamente dal display dell’auto o dal cellulare seguendo le istruzioni e linee guida che vengono visualizzate in automatico. È bene che oltre al Bluetooth ci siano anche i servizi di geolocalizzazione nonché Wi Fi attivi per questa prima fase, così da portare a termine la configurazione in maniera ottimale e positiva.


L'offerta del giorno

Procediamo come per qualsiasi altro dispositivo nuovo che dobbiamo collegare al telefono. Accediamo al menù Bluetooth dalle impostazioni dello smartphone e poi selezionare l’auto da abbinare al sevizio. Questa modalità di configurazione ci consente di collegare lo smartphone in modalità standard per ricevere chiamate e per la musica.

Per la configurazione completa di Android Auto Wireless si dovrà dare consenso alle varie autorizzazioni che verranno richieste abilitando le funzioni in maniera che il dispositivo sia funzionante in toto.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Ripetiamo insieme tutti i passaggi per una configurazione completa:

  1. Attivazione Bluetooth – geolocalizzazione e Wi Fi del nostro smartphone
  2. Accediamo direttamente dal menù Bluetooth direttamente dalle impostazioni del telefono o dall’icona
  3. Avviamo la ricerca automatica del dispositivo
  4. Selezioniamo la nostra autovettura
  5. Diamo la conferma alle autorizzazioni che ci vengono richieste sullo schermo così che il processo di configurazione avvenga in maniera completa.

Quali sono le auto compatibili?

C’è un piccolo passo da fare al fine di non fare errori. In futuro Android Auto Wireless sarà a disposizione di tutte le autovetture nonché smartphone: ma ad oggi con che cosa è compatibile?

La lista di cui sotto subirà modifiche e – come accennato – tutti i modelli diventeranno compatibili con questo nuovo sistema. Per il cellulare sarà necessario avere la versione Android 11 con rete Wi Fi 5GHz mentre per le autovetture basterà visitare la pagina ufficiale di Google dove c’è la lista aggiornata di tutti i modelli auto e stereo che sono compatibili.

Le funzionalità di questo strumento vengono implementate da Google giorno dopo giorno e lo stesso colosso ha resto disponibile una pagina dedicata al servizio così da rispondere a tutte le nostre domande. L’applicazione è in grado di replicare lo schermo del nostro smarphone direttamente sul display con una condivisione senza fili facile e veloce.

Per esempio, se vogliamo utilizzare Google Maps avremo un navigatore integrato senza dover più guardare lo schermo del telefono e interagendo con il display per tutto il tempo della navigazione.