Come disinstallare Flash Player?

Come disinstallare Flash Player ora che non sarà più a disposizione per tutti device di Windows? Da moltissimi anni ci accompagna per utilizzare i contenuti multimediali di ogni tipologia.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Nonostante nel tempo sia diventato un ottimo alleato e compagno di viaggio, tantissimi siti web negli anni si sono adeguati al cambiamento avvertendo della sua fine nel 2021. Ma perché è accaduto? Una delle ragioni principali è la sicurezza: in un mondo dove la tecnlogia la fa da padrone è necessario che siti e standard per aprire i file siano sicuri al 100%. Flash Player purtroppo in questi anni ha avuto non pochi scivoloni tanto da diventare altamente vulnerabile.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Tutto questo ha portato quindi ad una preferenza a HTML5 o altri dal momento in cui questo strumento non sarà più a disposizione. Fino al 31 dicembre 2020 tantissimi siti ne hanno fatto utilizzo e sappiamo bene che alcuni ancora oggi richiedono il suo avvio per visualizzare dei contenuti multimediali.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Che ci piaccia o meno dobbiamo disinstallarlo dal Personal Computer considerando che ruba spazio a disposizione – non avendo più aggiornamenti e non servendo più dal 1° gennaio 2021. Per questo motivo è bene pensare ad una disinstallazione completa al fine che non ci siano file che possano disturbare tutti gli altri programmi che sono ancora presenti.

Come disinstallare Flash Player?

Il supporto ufficiale ha terminato la distribuzione degli aggiornamenti a dicembre 2020 e Flash Player non si utilizzerà più. Come accennato è bene procedere ad una disinstallazione pulita con eliminazione di tutti quanti i file.

La prima cosa che indicano i professionisti del settore è di scrivere il comando appwiz.cpl nel fine di ricerca della barra dei programmi per accedere al Pannello di Controllo. Appare quindi un elenco aggiornato di tutti quanti i programmi che sono presnti sul personal computer.

A questo punto clicchiamo su Adobe Flash Player cliccare sul pulsante destro e poi su Disinstallare. In questo modo inizierà il processo corretto di eliminazione del programma e di tutti i file che sono presenti.

Una volta che il processo è terminato basterà riavviare il nostro computer. Una volta che lo riaccendiamo il programma non è più presente ma ci sono ancora delle procedure per ripulire completamente i file:

  • C:/Windows/system32/MacromedFlash
  • C:/Windows/SyWOW64/MacromedFlash

Nella casella di comando Esegui si dovranno lanciare altri due comandi molto importanti:

  • %appdata%AdobeFlashPlayer
  • %appdata%MacroMediaFlash Player

Se l’ultimo comando da errore è del tutto probabile che i file siano già stati rimossi durante la procedura di disinstallazione primaria (non dobbiamo preoccuparci).

Disinstallazione con programma apposito

Nella prima parte dell’articolo abbiamo visto come disinstallare dal pannello di controllo, ma è anche possibile utilizzare l’apposito programma firmato Flash Player.  Il programma in questione è stato creato appositamente per andare ad eliminare tutti i file presenti e che potrebbero restare appesi all’interno del Personal Computer.

Prima cosa si installa il programma di disinstallazione attraverso la pagina ufficiale e poi chiudere tutti i browser Web per eseguire l’operazione. C’è una procedura guidata che porta alla disinstallazione completa del programma senza doversi preoccuparsi di nulla.

Una volta che abbiamo ottenuto quello che volevamo, possiamo disinstallare anche questo di programma dal Pannello di Controllo.