Formaggi che fanno meno male: ecco la classifica

Un cibo molto apprezzato è sicuramente il formaggio. Tuttavia, questo alimento non è molto salutare, quindi spesso ci si chiede quali siano i formaggi che fa meno male specie in base ai livelli di colesterolo presenti al loro interno. I cibi grassi sono infatti da tenere sotto controllo, specie per le persone che soffrono di cuore o di problemi di ipercolesterolemia. I formaggi che fanno meno male naturalmente sono quelli meno ricchi di grassi. Più un alimento è leggero e meno incideranno negativamente ostruendone il sangue. Per capire quali formaggi fanno meno male gli alimenti si possono classificare secondo alcuni criteri come il tipo di latte utilizzato, la consistenza della pasta, il periodo di maturazione, la temperatura di cottura. In questo caso avremo i formaggi grassi, con sostanza grassa superiore al 42%, i formaggi semigrassi, con sostanza grassa tra il 42% e il 20% e i formaggi magri, con sostanza grassa inferiore al 20%. Ma quali sono i formaggi che fanno meno male? All’interno di questo articolo risponderemo a queste domande e vi proporremo anche una classifica con i migliori formaggi.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Cosa sono i formaggi magri?

I formaggi che fanno meno male vengono chiamati formaggi magri, classificati sulla base della ridotta presenza di grassi. I formaggi magri non producono alcun aumento del colesterolo e riescono a garantire una quantità di nutrienti fondamentali all’organismo. I formaggi magri sono alimenti energetici, ricchi in proteine, di vitamine e di importanti sali minerali come il fosforo e il calcio. I formaggi magri sono facilmente digeribili e conservano tutti i principi nutritivi del latte tranne il lattosio per cui possono essere consumati anche da chi soffre di intolleranze alimentari. I formaggi magri nello specifico si suddividono in due sottogeneri: quello dei veri e propri formaggi magri, contenente meno del 20% di grassi e comprendente cagliate, latticini e ricotta, e quello dei formaggi leggeri, con contenuto di grassi tra il 20% e il 35% come il quark e i formaggi di montagna parzialmente scremati.

Classifica dei formaggi che fanno meno male

Diamo ora la classifica dei formaggi che fanno meno male e che hanno meno di 200 calorie per 100 grammi:

  • I fiocchi di latte;
  • La ricotta;
  • Il Quark;
  • La mozzarella light;
  • Lo stracchino.

Al primo posto della classifica in assoluto troviamo i fiocchi di latte , che contengono circa 95 calorie per 100 grammi di alimento. I fiocchi di latte sono sazianti, versatili, sono una buona fonte di proteine e di calcio. Seguono la ricotta, formaggio leggero molto apprezzato e utilizzato anche nella preparazione di dolci, e il Quark, un formaggio fresco prodotto dal latte vaccino pastorizzato poco conosciuto in Italia e più in Germania, dove viene spesso consumato in alternativa allo yogurt. Al quarto posto tra i formaggi che fanno meno male troviamo la mozzarella nella sua versione light, ottima da tagliare a pezzettini e mettere nelle insalate. Chiude la classifica lo stracchino, il conosciuto formaggio a pasta molle di breve stagionatura prodotto con latte vaccino intero crudo o pastorizzato, tipicamente spalmabile sul pane