Mangiare aglio tutti i giorni fa bene? Ecco la risposta

Nell’immaginario letterario l’aglio tiene lontano i vampiri, le pericolose creature della notte. Nella realtà, il bulbo di questa pianta ha incredibili proprietà benefiche per il nostro organismo. Ma cosa succede se lo inseriamo nella dieta quotidianamente? Mangiare aglio tutti i giorni fa bene o ci sono delle controindicazioni? Ecco la risposta a questa domanda.

La proprietà dell’aglio

L’aglio è una pianta i cui caratteristici bulbi sono suddivisi in spicchi, che vengono usati in cucina crudi, per il condimento di alcuni cibi come verdure, piatti di pesce, sughi. Gli spicchi di aglio si utilizzano anche per la preparazione di insaccati e antipasti in salamoia.


L'offerta del giorno

Le proprietà curative e benefiche dell’aglio sono conosciute fin dall’antichità. L’aglio contiene importanti sostanze come l’allicina, lo zolfo e le vitamine del gruppo B. Ha proprietà ipotensive, digestive, espettoranti, antisettiche, carminative e ipoglicemizzanti.

L’aglio aiuta la regolarizzazione del colesterolo e dei trigliceridi, favorisce la guarigione da infezioni croniche e affezioni respiratorie, è un ottimo rimedio per prevenire le malattie da raffreddamento e per rinforzare il sistema immunitario, per risanare la cute, per disinfettare l’intestino.

Ma si può assumere aglio quotidianamente o ci sono delle controindicazioni? Mangiare aglio tutti i giorni fa bene?


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Mangiare aglio tutti i giorni

Mangiare aglio tutti i giorni fa bene? La risposta è sì. Mangiare uno spicchio di aglio quotidianamente aiuta a migliorare la digestione e a favorire il buon assorbimento di importanti sostanze nutritive. Mangiare aglio tutti i giorni ottimizza anche le funzioni del fegato e del pancreas, rendendo questi organi maggiormente efficienti ed esenti da problematiche pericolose per l’organismo.

Gustare uno spicchio di aglio ogni giorno vi permetterà di ridurre i livelli di omocisteina nel sangue. Si tratta della pericolosa sostanza responsabile dell’indurimento dei vasi sanguigni. Livelli elevati di omocisteina favoriscono la formazione di coaguli, trombi e portano a sviluppare malattie coronariche.

Mangiare aglio tutti i giorni sopperisce la carenza di ferro dell’organismo. L’aglio stimola la produzione di succhi gastrici, permettendo al corpo di assimilare il ferro nella maniera migliore.

Il nostro bulbo vegetale ha poi un effetto miracoloso che va a vantaggio della bellezza della pelle. Uno spicchio d’aglio al giorno, mangiato a digiuno e seguito da un bicchiere d’acqua, ringiovanisce la cute, la rende più bella e liscia. L’aglio stimola il rinnovamento cellulare, è ricco di sostanze antiossidanti che proteggono e rigenerano le cellule cutanee, combatte inestetismi e problematiche della pelle come l’acne.

Aglio: controindicazioni

Mangiare aglio può avere delle controindicazioni? Sì, alcuni soggetti devono fare molta attenzione e, in alcuni casi, il consumo dell’aglio si deve evitare.

Vi abbiamo fatto capire che l’aglio è un anticoagulante naturale. Se state già assumendo dei farmaci anticoagulanti prescritti dal vostro medico o se siete persone che soffrono di emorragie, evitate il consumo quotidiano dello spicchio di aglio.

Stessa cosa se soffrite di ipertiroidismo: l’aglio è ricco di iodio per cui evitate di consumare questo vegetale quotidianamente. Medesimo discorso valido per chi prende farmaci per il cuore insieme ad aglio in capsule: in questo caso, non dovrete mangiare aglio tutti i giorni.