É sempre mezzogiorno | Ricetta tortelloni pere e formaggi di Daniele Persegani

Nella puntata odierna di “É sempre mezzogiorno”, il famoso cuoco emiliano Daniele Persegani ha presentato una ricetta irresistibile: i tortelloni pere e formaggi. Un piatto che incarna alla perfezione la tradizione culinaria emiliana, grazie all’uso di ingredienti di alta qualità e sapori autentici.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

La preparazione dei tortelloni pere e formaggi richiede pochi ingredienti, ma di primissima scelta. Per la sfoglia, basteranno 300g di farina 00 e 3 uova fresche. Per il ripieno, invece, occorreranno 2 pere succulente, 100g di montasio, 100g di fontina, 150g di ricotta e 50g di formaggio grattugiato. Per il condimento, sarà necessario avere a disposizione 50g di senape al miele, 80g di burro, 2 croste di formaggio, foglie di salvia, olio, sale e pepe.

Per preparare la sfoglia, basterà impastare la farina con le uova fino ad ottenere un composto omogeneo, che andrà poi lasciato riposare e steso con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile da tagliare in quadrati. Per il ripieno, le pere dovranno essere tagliate a dadini e saltate in padella con olio, sale e pepe. Una volta raffreddate, andranno mescolate alla ricotta e ai formaggi grattugiati e inserite in una sac à poche. Al centro di ogni quadrato di sfoglia andrà posizionato un po’ di ripieno, dopodiché si chiuderanno a triangolo e si uniranno le estremità per formare i ravioloni. Questi ultimi verranno cotti in acqua bollente e salata per un paio di minuti.

Per il condimento, il burro verrà fatto sciogliere in padella insieme alle foglie di salvia, alla senape e al miele. I tortelloni, una volta scolati, verranno saltati in padella con il condimento preparato e, per finire, verranno spolverati con le croste di formaggio precedentemente riscaldate nel microonde.

I tortelloni pere e formaggi di Daniele Persegani sono pronti per essere gustati. Un piatto che esalta la genuinità e la ricercatezza della cucina emiliana, conquistando per la sua squisitezza e originalità. Una ricetta da provare e condividere con amici e parenti, per un pranzo o una cena indimenticabile. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta tortelloni pere e formaggi di Daniele Persegani – MediaTurkey