La cucina delle monache | Ricetta polpettone al forno

Nel convento, le monache hanno condiviso con noi una delle loro ricette tradizionali più amate: il polpettone al forno. Questo piatto, che unisce ingredienti semplici ma ricchi di sapore, è l’ideale per un pranzo o una cena gustosa e appagante.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Per preparare il polpettone al forno delle monache, avremo bisogno di alcuni ingredienti fondamentali: 500 g di macinato di manzo, 3 uova, 100 g di pane raffermo, 5 fette di mortadella, scamorza affumicata, biete, acqua, pangrattato, parmigiano grattugiato, burro, olio, sale e pepe. Questi ingredienti si combinano tra loro per creare un piatto che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi.


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Il procedimento per preparare il polpettone è piuttosto semplice e richiede pochi passaggi. Innanzitutto, si inizia con la realizzazione di una frittata sottile: bisogna sbattere 2 uova con sale e pepe, cuocerle in padella con un filo d’olio fino a dorarle su entrambi i lati. Successivamente, si ammorbidisce il pane raffermo in acqua e lo si tiene da parte. Si lavora il macinato di manzo con un uovo, sale e pepe, aggiungendo poi il pane ammollato e ben strizzato. Si impasta il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, si stende l’impasto su un foglio di carta forno, formando un rettangolo spesso circa 1 cm. Si aggiungono sulla superficie la mortadella affettata, la scamorza a fette, le biete lessate e strizzate e la frittata a pezzi. Si arrotola il macinato sul ripieno, formando il polpettone, che viene poi spolverato con pangrattato e formaggio grattugiato. Infine, si distribuiscono dei fiocchetti di burro sulla superficie del polpettone e lo si cuoce in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.

Una volta cotto, il polpettone al forno delle monache è pronto per essere gustato. Si consiglia di servirlo caldo e tagliato a fette, magari accompagnato da una fresca insalata per completare il pasto. Questa ricetta tradizionale è un vero piacere per il palato e vi farà sentire come se vi trovaste seduti al tavolo del convento con le monache che preparano con amore questo piatto gustoso. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: La cucina delle monache | Ricetta polpettone al forno – MediaTurkey