É sempre mezzogiorno | Ricetta panini al latte di Fulvio Marino

Il famoso panettiere piemontese Fulvio Marino condivide con noi una deliziosa ricetta tradizionale della panetteria italiana: i panini al latte. Perfetti per la colazione o la merenda, questi morbidi e gustosi panini sono facili da preparare e irresistibili al palato.

Per realizzare questa prelibatezza avremo bisogno di 500 g di farina tipo 0, 8 g di lievito di birra, 15 g di zucchero, 1 tuorlo d’uovo, 350 ml di latte, 15 ml di olio extravergine d’oliva, 10 g di sale e del latte per spennellare.

Il procedimento per preparare i panini al latte è molto semplice. In una ciotola, mescolate la farina con lo zucchero, aggiungete il lievito di birra sbriciolato e la maggior parte del latte, mescolando bene. Incorporate il tuorlo d’uovo e continuate a mescolare, aggiungendo poi il sale e il latte rimasto. Lavorate l’impasto fino a renderlo omogeneo, aggiungendo infine l’olio extravergine d’oliva e continuando a impastare fino a farlo assorbire. Dopo aver coperto la ciotola, lasciate lievitare l’impasto per circa 50 minuti a temperatura ambiente.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Una volta che l’impasto sarà lievitato, formate dei piccoli panini e disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno. Spennellate la superficie dei panini con del latte e infornateli a 180°C per circa 20-25 minuti, finché saranno dorati e gonfi.

I panini al latte di Fulvio Marino sono pronti per essere gustati caldi, magari accompagnati da marmellata, crema spalmabile o formaggio fresco. Un’idea golosa e semplice per un momento di dolcezza e comfort in qualsiasi momento della giornata. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta panini al latte di Fulvio Marino – MediaTurkey