É sempre mezzogiorno | Ricetta braciole alla messinese di Fabio Potenzano

Fabio Potenzano, lo chef di “É sempre mezzogiorno”, ha recentemente condiviso con noi una deliziosa e tradizionale ricetta: le braciole alla messinese. Questo piatto è carico di emozione e passione, soprattutto dopo essere diventato nuovamente padre, un momento che si riflette nei suoi occhi e nel cibo che prepara per noi.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Per preparare le braciole alla messinese avremo bisogno dei seguenti ingredienti: 400 g di fesa di vitello, 150 g di mollica di pane, 80 g di pecorino, 150 g di caciocavallo, prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Accompagnando le braciole, possiamo preparare una caponata invernale con cipolla bianca, sedano, scalogno, zucca, finocchio, miele d’arancio, aceto bianco, olive verdi, mandorle a lamelle, capperi, menta, sale e pepe.

Per la preparazione delle braciole, iniziamo frullando la mollica di pane con il pecorino grattugiato e aggiungendo prezzemolo, aglio, sale e pepe. Successivamente, battiamo le fettine di carne, le oleiamo e le passiamo nella panatura preparata, aggiungendo una listarella di caciocavallo su ogni fettina e arrotolando la carne per formare gli involtini. Infiliamo tre involtini in uno stecco da spiedino e li cuociamo su una padella calda con olio.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Per la caponata invernale, sbollentiamo il sedano e la cipolla, aggiungiamo olive e capperi, e in una padella soffriggiamo lo scalogno con olio. Aggiungiamo la zucca e il finocchio a dadini, lasciamo stufare e uniamo il sedano, la cipolla, le olive e i capperi. Condiamo con sale, pepe, miele, aceto e cuociamo per qualche minuto. Serviamo le braciole alla messinese con la caponata tiepida o fredda, guarnendo con menta fresca tritata.

Se desiderate seguire la preparazione di questa e altre ricette di “É sempre mezzogiorno”, potete trovarne i video su RaiPlay. È importante ricordare che questo articolo è un “taccuino” di ricette e non il sito ufficiale del programma, quindi per ulteriori dettagli e approfondimenti vi invitiamo a consultare le fonti ufficiali. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta braciole alla messinese di Fabio Potenzano – MediaTurkey


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.