Vittorino Andreoli: età, moglie, figli, libri, Che sarà

Vittorino Andreoli è un medico e scrittore italiano di grande successo e di grande fama, è un moro psichiatra e neurofarmacologo. Lui questa sera, sabato 14 ottobre, sarà protagonista del pre prima serata di Rai Tre in quanto è ospite del nuovo programma condotto da Serena Bortone, Che sarà. Scopriamo qui qualcosa in più su di lui, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Vittorino Andreoli, chi è?

Vittorino Andreoli: età, moglie, figli, libri, Che sarà

Vittorino Andreoli nasce a Verona il 19 aprile 1940, ha 83 anni ed è del segno zodiacale dell’Ariete. L’uomo consegue il diploma all’Istituto Tecnico di Padova e poi si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia con una tesi in Patologia Generale. Dopo intraprende una attività di ricerca presso l’Università di Milano, dove si dedica all’ encefalo e in modo particole alle relazioni tra neurobiologia e comportamento animale e umano. Ha poi studiato a Cambridge, in America e la sua formazione è eccellente.

Il medico ben pesto indirizza i suoi studi e le sue attenzioni verso la follia e quindi mira alla psichiatria. Lui è uno degli psichiatri più autorevoli del nostro paese, ecco le sue parole riguardo la sua scelta: “Sentivano che io a loro volevo bene. Se stabilisci una relazione, non hai bisogno di legare un malato. I miei collaboratori non l’hanno più fatto e nessuno ha più rotto niente. Poi, per controllare le pulsioni, servono i farmaci. Ma tuttora, l’80 per cento dei malati viene legato: la psichiatria è in grave crisi perché bisogna essere prima umani e poi psichiatri”.

Vittorino Andreoli: età, moglie, figli, libri, Che sarà

La vita privata del medico

Vittorino Andreoli è sempre stato un uomo molto riservato, difatti lui non è un uomo di spettacolo, ma un medico.
Sappiamo però che l’uomo è sposato da moltissimi anni ed in una passata intervista il medico ha dichiarato di essere tornato in Italia da Harvard perché la moglie voleva ritornare in Italia e dato che avevano all’epoca due figlie piccole lui decise di non lasciarla sola e di fare ritorno in Italia con tutta la famiglia.