Federico Zampaglione: età, moglie, figli, ex, vita privata – Via dei Matti

Federico Zampaglione è un cantautore, regista e sceneggiatore italiano di successo. Lui oggi, venerdì 13 ottobre, sarà protagonista del pre prima serata di Rai Tre in quanto ospite al programma musicale Via dei Matti numero 0 condotto da Stefano Bollani e da Valentina Cenni. Scopriamo qui qualcosa in più su di lui, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.


L'offerta del giorno
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Federico Zampaglione, chi è?

Federico Zampaglione: età, moglie, figli, ex, vita privata - Via dei Matti

Federico Zampaglione nasce a Roma il 29 giugno 1968, ha 55 anni ed è del segno zodiacale del Cancro. Lui è un cantautore, regista e sceneggiatore italiano nonché frontman del gruppo Tiromancino. Le sue origini sono calabresi, la sua famiglia è originaria di Melito di Porto Salvo.

Lui è sempre stato appassionato di musica ed inizia la sua attività musicale nel 1989 in quanto Federico Zampaglione è uno dei fondatori dei Tiromancino. Il gruppo ha un grande successo e l’attività musicale è intensa. Tra i brani più famosi del gruppo troviamo Due destini, colonna sonora del fil Le fate ignoranti. Tra gli altri grandi successi del gruppo musicale ricè stato legato per ordiamo: Per me è importate, Imparare dal vento ed Amore impossibile. 


L'offerta del giorno
Festival dei Gufi - Tazza per Dottoressa con Originale Gufetta Laureata Portafortuna da caffè e Colazione da Regalare per Festa di Laurea con la scritta BUONGIORNO Dottoressa - Ceramica 350 ml
  • 🎁 UN’IDEA PERFETTA DA UTILIZZARE IN OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA. È un portafortuna con il gufo, di buon auspicio per regalo laurea donna, utile alla persona che lo riceve e che sicuramente sarà in grado di strapparle un sorriso.

Federico Zampaglione: età, moglie, figli, ex, vita privata - Via dei Matti

Federico Zampaglione nel 2006 fa il suo debutto al cinema in quanto realizza il suo primo lungometraggio intitolato Nero bifamiliare. In questo progetto coinvolge anche la allora moglie Claudia Gerini. Il cantautore continua la sua attività da regista cinematografico e sceneggiatore, nel 2010 esce Shadow il suo secondo film, di genere horror. Contemporaneamente l’artista svolge anche l’attività musicale componendo molti testi di successo. Collabora con Eros RamazzottiAlessandra AmorosoClaudio Baglioni e moltissimi altri.

L’artista nel 2017 pubblica anche il suo primo romanzo, che si intitola Dove tutto è a metà. Il cantautore è anche impegnato in molti festival anche con i Tiromancino. Questa sera, venerdì 13 ottobre, lui sarà protagonista del programma musicale Via dei Matti numero 0.

La vita privata del cantautore

Federico Zampaglione è stato legato per molti anni a Claudia Gerini. Il loro matrimonio è durato molti anni e si sono poi lasciati nel 2016. Dal loro amore è nata nel 2009 una figlia di nome Linda con cui il cantautore ha un rapporto speciale e stupendo.

Dopo la fine del suo matrimonio il cantautore ha conosciuto in un locale romano l’attrice Giglia Marra, di 13 anni più giovane di lui. L’attrice aveva assistito ad una esibizione del cantautore e alla fine una sua amica ha chiesto una fotografia al frontman dei Tiromancino. Tra loro è così nato l’amore e la coppia è convolata a nozze l’11 agosto 2021 in Puglia.