Come disinstallare i programmi su PC definitivamente?

È possibile disinstallare i programmi dal PC in maniera definitiva? Abbiamo dato uno sguardo dentro le cartelle e ci siamo resi  conto che non sono stati cancellati alcuni file dei programmi di tantissimo tempo fa.

Installa

Colpa nostra? No, ma quando si procede alla disinstallazione di un programma i passi da fare sono molti e non dovremmo limitarci alla semplice rimozione. I vari programmi che andiamo a togliere manualmente lasciano sempre dei file nascosti che intasano il nostro PC nonché la sua memoria.

Eppure ci sono dei software che possono aiutarci nella rimozione completa di questi file che intasano il Personal Computer e ci permettono così di disinstallare un programma dalla A alla Z. Non solo, perché possiamo usarli anche in presenza di un antivirus molto potente che estende i suoi file in giro per il sistema nelle varie aree.

Una cosa importante da evidenziare è il fatto che questi programmi non sono solo dedicati a Windows bensì a iOS: qualsiasi sia il nostro sistema operativo possiamo rimuovere tutti quei file definitivamente e con un solo gesto.

Disistallare programma da Windows definitivamente

Abbiamo un Personal Computer con Windows? Benissimo. Quando siamo andati a rimuovere un programma abbiamo seguito la procedura standard recandoci su Impostazioni – Pannello di Controllo e poi Disinstalla un programma cliccando sopra l’icona in corrispondenza e poi andando a selezionare Distinstalla/Cambia.

A questo punto è partita la procedura classica di disinstallazione poi abbiamo cliccato avanti e il nostro Programma è scomparso dal Personal Computer. Ma non è così: infatti ci sono alcuni produttori che lasciano appositamente dei file in giro come impronta oppure ci sono software molto pesanti che non consentono la rimozione totale di tutti i file che sono al loro interno.

Il tool di rimozione può essere una delle soluzioni da adottare nell’immediato collegandoci a Google e cercando il nome del programma che vogliamo eliminare seguitito da Removal Tool oppure Uninstaller.

Se tra i risultati di ricerca appare il nome del sito ufficiale del software che ci interessa rimuovere allora seguiamo il link senza alcuna esitazione. Ora basterà scaricare il tool corrispondente e avviarlo per la pulizia dei file di quel programma specifico. Di solito è necessario cliccare su Next per il suo avviamento ma è ovvio che ogni software possa variare. In ogni caso seguiamo la procedura guidata e portiamo a termine la nostra missione tecnologica.

È importante che in qualsiasi caso non vengano scaricati tool che non sono della casa di produzione del software ma arrivano da terze parti o promettono di fare un lavoro completo. Nel caso in cui non riusciamo a trovare quello che cerchiamo possiamo andare su Revo Installer che è una applicazione gratuita di Windows  che scansiona e cancella i file appesi che sono rimasti a seguito della rimozione dei programmi.

La procedura deve essere eseguita ogni volta che si hanno dei file “appesi” da disinstallare.

Procediamo quindi in tal senso ma se non ci sentiamo sicuri, portiamo il personal computer da un tecnico specializzato che saprà come mandare avanti l’eliminazione di file senza intaccare il sistema.

Welcome to Tech Cave

Installa GRATIS
×