I video flottanti di WhatsApp arrivano anche sul Web

1
234
whatsapp
whatsapp

Tra le innumerevoli nuove funzionalità che WhatsApp ha portato sulla propria piattaforma mobile durante il 2018, una delle migliori è sicuramente quella relativa alla visualizzazione di video condivisi tramite una schermata flottante e ridimensionabile in base alle proprie esigenze. Stiamo ovviamente parlando della Picture-in-Picture, disponibile già da un po’ di tempo sia su smartphone con sistema operativo iOS che Android. Da qualche giorno però la cosa è stata ampliata anche su piattaforma Desktop, vediamo come.

Su WhatsApp Web arriva la riproduzione dei video in Picture-in-Picture

Per quanto ormai anche gli schermi degli smartphone più comuni abbiano una diagonale enorme di almeno 6 pollici, il concetto basilare di applicazioni di messaggistica come appunto WhatsApp è il continuo “scrolling” dei messaggi ricevuti per conversare con il proprio interlocutore. Ciò ovviamente rappresenta sicuramente un ostacolo per chi invece desidera fermarsi e visionare un contenuto video condiviso.

Su mobile la soluzione è arrivata già da circa un anno visto che sia su iOS che su Android, cliccando sul tasto play si apre una schermata ridimensionabile e dinamica in base alle nostre esigenze. Fortunatamente oggi possiamo dire di poter fare la stessa cosa anche all’interno della controparte web, raggiungibile ovviamente cliccando su questo link.

Attualmente i video compatibili con il Picture-in-Picture provengono da YouTube, Facebook e Instagram, ma col tempo i servizi andranno sicuramente ad aumentare. Per utilizzare tale funzione il concetto rimane sempre lo stesso, basterà infatti cliccare sul tasto di riproduzione e il tutto verrà eseguito autonomamente.

Purtroppo per il momento pare che la cosa riguardi esclusivamente WhatsApp Web e quindi il portale raggiungibile tramite browser ma con ogni probabilità tra qualche giorno la modifica arriverà anche all’interno dell’applicazione Desktop per Windows e per macOS.

Se l’articolo ti è piaciuto, commenta con la tua opinione, seguici su tutti i profili social che troverai nel pannello “TEAM” e soprattutto inviaci la tua proposta cliccando su questo link e faremo il possibile per realizzarci una guida nel minor tempo possibile. Grazie mille per essere stato sul blog.

1 commento

  1. […] Dopo aver portato la funzione Picture-in-Picture all’interno dell’app mobile, circa un’anno fa, WhatsApp ha deciso di trasferirla anche all’interno dell’interfaccia Web accessibile da Browser. Purtroppo per il momento non si hanno notizie per quanto riguarda l’applicazione per Desktop, ma a questo punto non dovrebbe volerci molto. Per saperne di più: https://www.techcave.it/video-flottanti-whatsapp-web/ […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome