l’ECG di Apple Watch Series 4 è ora disponibile, ma non in Italia

0
350
ECG Apple Watch Series 4
ECG Apple Watch Series 4

La funzione elettrocardiogramma è probabilmente la novità più interessante ed attesa del nuovissimo Apple Watch Series 4. La complessità dello sviluppo infatti non ha fatto che portare ritardi per quanto riguarda il rilascio pubblico, cosa che però è avvenuta qualche giorno fa attraverso un aggiornamento software. Tutti gli utenti statunitensi (da 22 anni in su) che aggiorneranno alla versione 5.1.2 di watchOS infatti potranno quotidianamente monitorare lo stato di salute del proprio cuore.

Apple Watch Series 4 e l’elettrocardiogramma: perché non arriva in Italia?

Qualche settimana fa abbiamo pubblicato un articolo che illustrava i passaggi da seguire per attivare la funzione l’elettrocardiogramma di Apple Watch Series 4 anche in Italia, tuttavia, le cose sono più complicate del previsto.

L’ECG infatti ha bisogno di certificazioni mediche per essere considerato attendibile e sostanzialmente utilizzabile in qualsiasi ambito. Negli Stati Uniti la stessa Apple è riuscita a trovare un accordo con la FDA, che ha effettivamente testato la funzione ritenendola valida e degna di classificazione medica.

Purtroppo in Italia e nel resto dell’Europa, nessuna società ha accettato (per ora) di monitorare la situazione e di conseguenza l’azienda di Cupertino non può rilasciare la funzione sui dispositivi degli utenti appartenenti alla suddetta Zona.

Anche modificandola all’interno delle impostazioni quindi, non sarà possibile utilizzare l’ECG, proprio perché nessun istituto medico potrà analizzare i risultati. Come faccia Apple a capire in che Paese si trovi Apple Watch resta un mistero, ma si pensa possa riguardare il numero seriale, univoco per ogni prodotto. Niente da fare quindi per il momento, la funzione ECG di Apple Watch Series 4 resterà esclusiva degli Stati Uniti.

Se l’articolo ti è piaciuto, commenta con la tua opinione, seguici su tutti i profili social che troverai nel pannello “TEAM” e soprattutto inviaci la tua proposta cliccando su questo link e faremo il possibile per realizzarci una guida nel minor tempo possibile. Grazie mille per essere stato sul blog.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome