Aggiornamento Instagram: nuovo layout del profilo in arrivo?

0
419
Instagram
Instagram

Da sempre, i social network sono soggetti a continui aggiornamenti che spesso riguardano proprio l’interfaccia grafica. Sono necessari a migliorare il servizio e, inoltre, tendono a rompere quella monotonia che, in loro assenza, potrebbe annoiare gli utenti.
E’ di nuovo la volta di Instagram, la piattaforma social più utilizzata al giorno d’oggi, che rinnova il layout del profilo personale. Si tratta, però, di un aggiornamento non ancora ufficializzato nella versione stabile, di cui svegliamo subito le caratteristiche.

Le novità della nuova interfaccia

L’aggiornamento che verrà, presenta un organizzazione diversa dei contenuti volta probabilmente a rinnovare e rendere più fruibile il profilo. La prima impressione che regala è un tocco di professionalità in più rispetto all’attuale versione.

Nuovo layout del profilo Instagram
Nuovo layout del profilo Instagram

Assumono una posizione più rilevante il nome utente e la descrizione, mentre passano in secondo piano il numero di seguaci e i profili seguiti. Un approccio intelligente, a mio parere, quello di focalizzare l’attenzione sull’utente.

L’immagine del profilo si sposta sulla sinistra mantenendo le caratteristiche precedenti, ovvero la forma circolare e l’interazione con le stories.

Al di sotto della descrizione troviamo i pulsanti circolari di IGTV, aggiungi una storia in evidenza e le stories già in evidenza (visualizzabili anche dopo la scadenza del timer di 24h).

Altre novità riguardano l’organizzazione dei contenuti multimediali, i post, che vengono raggruppati e categorizzati allo stesso modo, ma le icone tradotte con i rispettive termini (griglia, posts e tagged) al fine, forse, di rendere più chiara la suddivisione.

Queste sono le revisioni che probabilmente in un non lontano aggiornamento verranno introdotte. Per ora, niente di certo, ma Instagram resta un social network molto dinamico spesso soggetto all’implemento di nuovi servizi e in costante evoluzione.

Da utente sento l’esigenza di un rinnovamento a livello di interfaccia, specie quello appena visto, ma senza scelte troppo distanti dal presente poiché, obiettivamente, risultata già strutturato in modo appetibile e funzionale.

 

Se l’articolo ti è piaciuto, commenta con la tua opinione, seguici su tutti i profili social che trovi nel pannello “TEAM” e, soprattutto, inviaci la tua proposta cliccando su questo link. Cercheremo di realizzare una guida nel minor tempo possibile. Grazie per essere stato sul blog!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome