IGTV sparisce dalla home Instagram: icona e app poco usate, quale futuro?

Non c’è più la scorciatoia per IGTV nella home page di Instagram. Gli sviluppatori hanno deciso di eliminarla in seguito a un’attenta analisi di come gli utenti del “social delle foto” arrivano ai contenuti video. L’impressione, però, è che IGTV non abbia sfondato sul mercato e che Facebook abbia fatto un deciso passo indietro con questa decisione.

DAL NOSTRO NETWORK
[crp]
[wp-rss-aggregator category="notizie"]

IGTV era stata lanciata nel luglio del 2018 con l’ambizione di affiancare Youtube e TikTok nella proposizione di contenuti video. L’applicazione, infatti, dà la possibilità di caricare video più lunghi di quelli consentiti da Instagram. Ma l’app vera e propria è stata scaricata solo da 7 milioni di utenti a fronte del miliardo che popola, invece, Instagram. Una sproporzione evidente che non può che raccontare del fallimento di quest’app.


L'offerta del giorno
Offerta
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Al momento l’applicazione è ancora disponibile nel Play Store e pienamente funzionante. È stata solo rimossa la scorciatoia dalla home di Instagram. Fonti ufficiali di Facebook hanno riferito in un’intervista al portale TechCrunch è stata presa in seguito alla comprensione che la maggior parte degli utenti arriva ai video attraverso le anteprime e i feed, e non usando l’icona – scorciatoia.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Ma la verità è che IGTV è rimasta clamorosamente indietro alle dirette concorrenti nei numeri. Uno dei fattori è quasi certamente il fatto che IGTV non consenta di monetizzare i propri contenuti. Una caratteristica che tiene lontano gran parte degli influencer e che non consente a IGTV di equipararsi a Youtube e Faacebook Watch, tanto per dirne due. Se poi il confronto si sposta verso TikTok, il risultato è clamoroso. Nello stesso periodo di tempo l’applicazione cinese è stata scaricata 1.15 miliardi di volte, a fronte dei 7 milioni di IGTV. Insomma, numeri estremamente deludenti rispetto alle aspettative. Non è certo quale sarà il futuro dell’applicazione: per adesso resta funzionante, “ai margini” di Instagram. Ma il futuro resta incerto, visto il passo indietro di queste ore.