É sempre mezzogiorno | Ricetta raviolone formaggi e miele di gemelli Billi

Con l’arrivo del Carnevale, siamo tutti pronti a lasciarci conquistare dalle delizie culinarie che questa festa porta con sé. E oggi, i gemelli Billi ci propongono una ricetta davvero speciale per un primo piatto da leccarsi i baffi: il raviolone formaggi e miele.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Per preparare questa prelibatezza avremo bisogno dei seguenti ingredienti: 500 g di farina 00, 5 uova, 200 g di burro, 100 g di briciole di pane, 50 g di formaggio grattugiato, 100 g di miele, salvia, 150 g di taleggio, 150 g di gorgonzola, 150 g di brie, 450 g di ricotta, 250 g di formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe.

Iniziamo dalla preparazione della sfoglia. Dovremo impastare le uova e la farina 00 fino ad ottenere un panetto, che avvolgeremo nella pellicola trasparente e lasceremo riposare per circa mezz’ora. Una volta trascorso il tempo di riposo, stendiamo la sfoglia con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere uno spessore sottile ma non troppo.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Passiamo ora alla preparazione del ripieno. Dividiamo la ricotta e il formaggio grattugiato in tre ciotole diverse. Aggiungiamo il gorgonzola tagliato a pezzetti in una ciotola, il taleggio in un’altra e il brie nell’ultima, sempre a pezzetti. Aggiungiamo un pizzico di noce moscata e un po’ di pepe in ogni ciotola e mescoliamo bene ogni ripieno, in modo che gli ingredienti si amalgamino perfettamente.

A questo punto, tagliamo la sfoglia in grossi quadrati e distribuiamo dei mucchietti di ripieno su ognuno di essi, alternando i gusti di formaggio. Copriamo con un altro quadrato di sfoglia e pressiamo bene in modo da far uscire l’aria, creando così dei deliziosi ravioli.

Lessiamo i ravioli in acqua bollente e salata. Nel frattempo, prepariamo la salsa. Facciamo fondere il burro in una padella antiaderente fino a farlo imbrunire, poi aggiungiamo il miele e qualche foglia di salvia. Scoliamo i ravioli e condiamoli con la salsa, spolverizzando sopra un po’ di formaggio grattugiato e granella di pane.

Ecco pronto il nostro raviolone formaggi e miele, un piatto gustoso e raffinato che saprà conquistarci con ogni boccone. L’abbinamento dei formaggi morbidi con il miele dona a questa preparazione un sapore unico e irresistibile.

Se volete vedere la preparazione di questa ricetta e molte altre, potete trovare il video su RaiPlay, nella sezione dedicata alla trasmissione “È sempre mezzogiorno”. Ricordate però che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni, ma un semplice taccuino in cui appuntare le ricette più interessanti.

Infine, non mi resta che augurarvi buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta raviolone formaggi e miele di gemelli Billi