É sempre mezzogiorno | Ricetta gobeletti di Daniele Persegani

Nella puntata odierna di “É sempre mezzogiorno”, il cuoco Daniele Persegani ha presentato una deliziosa ricetta tipica della riviera ligure: i gobeletti. Nonostante la puntata sia stata leggermente più breve del solito a causa delle celebrazioni in Quirinale del giorno del ricordo, la ricetta è stata comunque ricca e gustosa.

Per preparare i gobeletti, sono necessari diversi ingredienti, tra cui 350 g di farina 00, 180 g di burro, 150 g di zucchero, 3 tuorli, 1 cucchiaio di fecola di patate, 3 g di lievito per dolci, 250 g di marmellata di mele cotogne, scorza di limone e sale.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Il procedimento per preparare la frolla è piuttosto semplice: si dispongono la farina a fontana insieme alla fecola, il lievito per dolci e lo zucchero sul piano di lavoro o in una ciotola. Al centro si mette il burro a pezzetti e i tuorli. Si lavora l’impasto con le mani, amalgamando tutti gli ingredienti. Si profuma con la scorza grattugiata di limone e si continua a lavorare, cercando di non eccedere con la lavorazione. Si forma quindi un panetto compatto, che viene avvolto nella pellicola e messo a riposare in frigorifero per mezz’ora.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Dopo il riposo, si stende la frolla ad uno spessore di circa 3-4 mm. Si utilizza quindi la frolla per foderare il fondo ed i bordi di stampini monoporzione o una teglia da muffin. Si farcisce con un bel cucchiaio di confettura di mele cotogne (o altra a scelta) e si copre con un altro dischetto di frolla, sigillando bene i bordi. Si forano poi la superficie con la forchetta e si cuociono in forno caldo e statico a 170° per 20 minuti.

Una volta pronti, i gobeletti possono essere gustati. La loro frolla friabile e la dolcezza della confettura di mele cotogne li rendono un dolce perfetto da accompagnare con il tè o il caffè.

Se si desidera vedere la ricetta completa di Daniele Persegani, è possibile trovare il video su RaiPlay. È importante ricordare che questo articolo non è collegato al blog o al sito ufficiale delle trasmissioni, ma è solo un taccuino su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti.

In conclusione, auguriamo a tutti un buon appetito e invitiamo a seguire le prossime puntate di “É sempre mezzogiorno” per scoprire altre deliziose ricette.
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta gobeletti di Daniele Persegani