In cucina con Luca Pappagallo

Nella serie televisiva “In cucina con Luca Pappagallo” su Food Network, il cuoco Luca Pappagallo ha condiviso la sua ricetta delle castagnole, un dolce tradizionale italiano perfetto per il periodo di Carnevale ma ideale per essere gustato tutto l’anno.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Gli ingredienti necessari per preparare le castagnole sono la farina 00, le uova, lo zucchero semolato, il burro, il lievito per dolci, la scorza di limone e arancia, il liquore all’anice, un pizzico di sale e l’olio per friggere. Il procedimento per preparare le castagnole è semplice e veloce.

Per iniziare, bisogna mescolare il latte a temperatura ambiente, l’uovo intero e lo zucchero in una ciotola con una frusta manuale. Successivamente, si aggiunge l’olio, la scorza grattugiata di limone e arancia e il liquore all’anice. Dopo aver setacciato la farina insieme al lievito per dolci, si unisce al composto in più volte, mescolando fino ad ottenere un impasto morbido e senza grumi.

L’impasto viene coperto con la pellicola trasparente e lasciato riposare per 20 minuti. Successivamente, si trasferisce l’impasto in una sacca da pasticcere con una bocchetta liscia di circa 1,5 cm. In una pentola d’olio precedentemente scaldato a 170°C, si “spreme” l’impasto direttamente nell’olio caldo, creando dei tocchetti di circa 1 cm. Le castagnole possono anche essere formate usando due cucchiaini.

Le castagnole vengono fritte fino a doratura uniforme, mescolando di tanto in tanto. Dopo averle scolate dall’olio in eccesso su carta assorbente, le castagnole sono pronte per essere gustate. Questi dolcetti golosi si sciolgono in bocca e possono essere serviti spolverati con zucchero a velo o farciti con crema pasticcera, cioccolato fuso o marmellata per renderle ancora più gustose.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

La ricetta delle castagnole è stata tratta dalla serie televisiva “In cucina con Luca Pappagallo” su Food Network. Si consiglia di visitare i siti ufficiali e i canali di streaming e social dei programmi per trovare le immagini delle ricette, come ad esempio RaiPlay o Discovery+.

Preparare le castagnole seguendo la ricetta di Luca Pappagallo sarà un modo delizioso per gustare un dolce tradizionale italiano. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: In cucina con Luca Pappagallo