Giusina in cucina | Ricetta pane fritto dolce di Giusina Battaglia

In un episodio recente della serie televisiva “Giusina in cucina”, dedicata alla cucina siciliana semplice e casalinga, la giornalista ed esperta di cucina Giusina Battaglia ha condiviso la sua ricetta del pane fritto dolce. L’episodio è andato in onda su Food Network il 3 febbraio alle 15:45 sul canale 33. Se siete interessati a scoprire tutte le ricette di Giusina, potete trovarle nel suo nuovo libro appena uscito in libreria o sul suo sito web, giusinaincucina.com.

La ricetta del pane fritto dolce di Giusina Battaglia richiede i seguenti ingredienti: 450 g di farina 00, 550 g di farina manitoba, 10 g di lievito di birra fresco, 60 g di zucchero, 600 ml di acqua, 100 g di strutto, 40 ml di olio extravergine d’oliva, 20 g di sale, zucchero e cannella q.b., e olio per friggere.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Il procedimento per preparare il pane fritto dolce è il seguente: innanzitutto, si deve sciogliere il lievito di birra in un po’ di acqua tiepida. Successivamente, si uniscono le due farine in una ciotola o nella planetaria, si aggiunge il lievito sciolto, lo zucchero e l’acqua rimasta, e si impasta per alcuni minuti. Si aggiungono poi lo strutto e l’olio a filo, continuando ad impastare, e infine si aggiunge il sale. L’impasto viene lavorato fino ad ottenere una consistenza omogenea e liscia, dopodiché viene dato qualche piega e messo in una ciotola oliata. Si copre l’impasto e si lascia lievitare per un’ora al caldo. Trascorso il tempo di lievitazione, si trasferisce l’impasto in frigorifero e si lascia riposare per una notte, circa 12 ore. Successivamente, si prelevano delle porzioni di impasto e si ripiegano su se stesse, formando delle palline. Le palline di impasto vengono schiacciate leggermente, dando loro una forma simile a delle pizzette. A questo punto, si immergono le pizzette di impasto in olio caldo (a 170°C) e profondo e si lasciano friggere su entrambi i lati fino a doratura. Le pizzette vengono poi scolate su carta assorbente e, ancora calde, rotolate nello zucchero aromatizzato con la cannella.

Il risultato finale è un delizioso pane fritto dolce, un piatto tipico della cucina siciliana che conquisterà il palato di tutti. Se siete interessati alle ricette delle puntate precedenti della serie “Giusina in cucina”, potete trovarle cliccando su un link fornito nell’articolo.

È importante precisare che questo articolo non è collegato al blog o al sito ufficiale delle trasmissioni citate, ma è solo un taccuino in cui vengono trascritti gli ingredienti e i procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette vengono prese dai siti ufficiali, come ad esempio RaiPlay e Discovery Plus.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Buona preparazione a tutti gli appassionati di cucina siciliana e ai fan di Giusina Battaglia!
Continua a leggere su MediaTurkey: Giusina in cucina | Ricetta pane fritto dolce di Giusina Battaglia