Lucio Battisti moglie, chi è Grazia Letizia Veronese? oggi

Grazia Letizia Veronese, conosciuta anche come Velezia, è la moglie di Lucio Battisti e ha fatto parte della sua vita fino alla sua morte nel 1998. La loro storia è stata raccontata in un programma speciale su Rai Uno chiamato Techeteche, andato in onda il 2 febbraio 2024.

Grazia Letizia Veronese è nata il 21 luglio 1943 a Limbiate, vicino a Milano, ed ora ha 80 anni. Lei è del segno zodiacale del Cancro ed è una paroliere e compositrice di grande successo. Il suo incontro con Lucio Battisti è avvenuto al Festival di Sanremo nel 1968 e da quel momento sono sempre stati insieme.

La donna ha iniziato la sua carriera come segretaria di Miki Del Prete nel Clan Celentano. Quando Lucio Battisti si separò artisticamente da Mogol, Grazia Letizia Veronese diventò coautrice dei testi dell’album “E già” pubblicato dal marito. Per il pubblico, è conosciuta con lo pseudonimo di Velezia, che è la contrazione dei suoi nomi e cognome.

Secondo la SIAE, è anche stata compositrice insieme a Lucio Battisti per le musiche dei due album successivi, ma il suo nome non è menzionato. Nonostante il suo ruolo nella carriera di Battisti, Grazia Letizia Veronese è una donna molto riservata e non si mostra spesso in pubblico. Mogol, ex collaboratore di Battisti, ha attribuito a lei alcune responsabilità nella separazione tra lui e l’artista.

Dopo la morte di Lucio Battisti, Grazia Letizia Veronese ha cercato di proteggere e preservare l’immagine del marito, adottando una modalità molto restrittiva. Nonostante tutto, non sono molti i dettagli conosciuti sulla sua vita personale e sul suo rapporto con Battisti.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Il matrimonio tra Grazia Letizia Veronese e Lucio Battisti è avvenuto nel 1976, dopo sette anni di fidanzamento. Dal loro amore è nato un figlio di nome Luca Carlo Filippo, il 25 marzo 1973.

In conclusione, Grazia Letizia Veronese è stata la moglie di Lucio Battisti, un’icona della musica italiana. Lei stessa è una paroliere e compositrice di successo, che ha contribuito alla carriera del marito. Nonostante la sua riservatezza, è stata una figura importante nella vita di Battisti e nel suo percorso artistico.
Continua a leggere su MediaTurkey: Lucio Battisti moglie, chi è Grazia Letizia Veronese? oggi