É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza radicchio taleggio e noci di Fulvio Marino

La pizza è uno dei cibi più amati in Italia e nel mondo, e ogni regione ha le sue specialità culinarie. Oggi vi proponiamo una gustosa ricetta del famoso panettiere piemontese Fulvio Marino, tratta dal programma televisivo “É sempre mezzogiorno”. Si tratta di una pizza dal sapore deciso e goloso, perfetta da preparare nel weekend: la pizza radicchio taleggio e noci.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Per realizzare questa deliziosa pizza avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 475 g di farina tipo 2, 25 g di farina integrale, 3,5 g di lievito, 11 g di sale, 350 ml di acqua e 12,5 ml di olio extravergine di oliva.

Per iniziare la preparazione dell’impasto, mettiamo in una ciotola la farina tipo 2 e quella integrale, gran parte dell’acqua e mescoliamo il tutto con un cucchiaio. Lasciamo riposare l’impasto per mezz’ora. Successivamente, aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, un po’ d’acqua e impastiamo per alcuni minuti. Aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta e continuiamo a lavorare l’impasto. Infine, aggiungiamo l’olio e impastiamo fino a farlo assorbire completamente. Copriamo l’impasto e lasciamo lievitare per 24 ore in frigorifero.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Dopo che l’impasto ha lievitato, lo dividiamo in due panetti uguali per ottenere due basi per la pizza. Ripiegando i panetti su se stessi, con i lembi esterni verso il centro, creiamo dei filoncini. Li posizioniamo su una teglia, li copriamo e li lasciamo lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.

Ora è il momento di stendere i panetti con le mani, su una superficie infarinata con abbondante semola, fino a ottenere due rettangoli sottili anche sui bordi. Trasferiamo i rettangoli sulla teglia con carta forno e condiamo la superficie con la mozzarella tagliata a pezzetti, il taleggio a cubetti, il radicchio tardivo, le noci spezzate, un filo d’olio e del timo. Cuociamo la pizza in forno caldo e statico a 240° per circa 15 minuti.

La pizza radicchio taleggio e noci di Fulvio Marino è pronta per essere gustata. Il contrasto tra il sapore dolce del radicchio e delle noci e la cremosità del taleggio rende questa pizza un piatto ricco di sapori e profumi.

Se volete vedere la ricetta completa di “É sempre mezzogiorno” potete trovarla su RaiPlay. Ricordatevi che questo articolo è soltanto un riassunto delle istruzioni, quindi assicuratevi di non commettere plagio e di non copiare nessuna frase.

Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza radicchio taleggio e noci di Fulvio Marino