É sempre mezzogiorno | Ricetta totani ripieni in umido con patate di Ivano Ricchebono

Ivano Ricchebono, il rinomato chef noto per la sua personalità arrogante, ha deciso di condividere con il pubblico una delle sue ricette imperdibili: i totani ripieni in umido con patate. Questo delizioso secondo piatto di mare è in grado di conquistare anche i palati più esigenti.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Per preparare questa prelibatezza, sono necessari diversi ingredienti: 4 totani, 2 filetti di acciughe, 2 panini, 2 bicchieri di latte, 2 patate bollite, maggiorana, 2 spicchi d’aglio, 1 uovo, 50 g di formaggio grattugiato, 50 g di pane grattugiato, 1 ciuffo di prezzemolo, 4 pomodori, 2 scalogni, mezzo bicchiere di vino bianco, olio, burro, sale e pepe.

Per preparare il ripieno, iniziamo facendo soffriggere lo scalogno tritato in padella con un generoso filo d’olio, insieme all’aglio tritato, alle acciughe a pezzetti e ai tentacoli dei totani. Aggiungiamo una patata lessa a pezzetti e lasciamo rosolare a fuoco alto. Successivamente, trasferiamo il tutto nel mixer e aggiungiamo i panini ammollati nel latte e strizzati, il tuorlo d’uovo (con poco albume), la maggiorana e il formaggio grattugiato. Frulliamo il composto fino a ottenere una consistenza omogenea. Aggiustiamo di sale e pepe e, se necessario, aggiungiamo del pangrattato.

A questo punto, procediamo a farcire i totani con il ripieno ottenuto, chiudendo l’estremità con uno stuzzicadenti. Peliamo l’altra patata, la tagliamo a dadini e la cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario. In una pentola, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio e l’aglio, quindi uniamo i pomodori tagliati a pezzettoni. Mettiamo a rosolare i totani ripieni nella pentola e sfumiamo il tutto con il vino bianco. Profumiamo il piatto con del prezzemolo e del basilico. Copriamo la pentola e lasciamo cuocere per 15-20 minuti.

Una volta cotti, togliamo i totani dalla pentola e frulliamo il fondo di cottura con un mixer ad immersione. Portiamo il fondo a bollore e aggiungiamo le patate a dadini precedentemente sbollentate. Infine, serviamo i totani con il sugo e le patate.


L'offerta del giorno

Questa ricetta è davvero deliziosa e siamo certi che saprà accontentare il vostro palato. Se desiderate seguire la preparazione passo dopo passo, potete trovare il video della ricetta su RaiPlay.

È importante sottolineare che questo articolo non è tratto dal blog o dal sito ufficiale delle trasmissioni di Ivano Ricchebono, ma vuole semplicemente essere un promemoria in cui annotare gli ingredienti e le modalità di preparazione delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono prese dai siti ufficiali, dagli streaming o dai social dei programmi, come ad esempio https://www.raiplay.it/.
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta totani ripieni in umido con patate di Ivano Ricchebono