Ricetta torta di pane toscana di Alessia Uccellini

La torta di pane toscana è un delizioso dolce proposto da Alessia Uccellini nel programma televisivo “Geo” su Rai3. Questa prelibatezza, che utilizza pane raffermo, è semplice da preparare ed è perfetta per riciclare il pane avanzato.


L'offerta del giorno

Gli ingredienti necessari per realizzare la torta di pane toscana sono: 300 g di pane toscano raffermo, ½ litro di latte, 2 uova, 50 g di burro fuso, 50 g di zucchero, la scorza di un limone e di un’arancia, 1 bicchierino di vinsanto, 1 baccello di vaniglia, 30 g di uvetta, 30 g di pinoli tostati e un pizzico di sale.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Per preparare questa prelibatezza, iniziamo ammollando l’uvetta nel vinsanto. Nel frattempo, in una pentola, facciamo cuocere il pane raffermo nel latte con la vaniglia, fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciamo raffreddare.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Successivamente, sbattiamo le uova con lo zucchero, le scorze grattugiate del limone e dell’arancia, il burro fuso e un pizzico di sale. Uniamo il pane cotto e ormai freddo, l’uvetta e il vinsanto, mescolando bene tutto. Versiamo il composto all’interno di una tortiera precedentemente imburrata e spolverata di pangrattato, e completiamo con i pinoli sulla superficie della torta.

Cuociamo la torta in forno caldo e statico a 160°C per circa un’ora. Prima di servire, spolverizziamo la torta con dello zucchero a velo vanigliato.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

La torta di pane toscana è un dolce rustico con un sapore unico, perfetto da gustare a colazione o come merenda. La consistenza soffice del pane si unisce al gusto dolce dell’uvetta e dei pinoli, regalando un’esperienza gustativa davvero speciale.

Ricordiamo che questa ricetta è stata tratta dal programma televisivo “Geo” su Rai3 e l’autrice è la cuoca Alessia Uccellini.

In conclusione, la torta di pane toscana è una deliziosa preparazione che ci permette di utilizzare il pane avanzato in modo creativo e gustoso. Grazie alla combinazione di ingredienti come l’uvetta, i pinoli e le scorze di limone e arancia, questa torta acquista un sapore unico e irresistibile. Inoltre, la sua consistenza morbida la rende perfetta per essere gustata a colazione o come merenda. Se avete del pane raffermo da utilizzare, provate a preparare questa torta e vi sorprenderete del risultato!
Continua a leggere su MediaTurkey: Ricetta torta di pane toscana di Alessia Uccellini