É sempre mezzogiorno | Ricetta stinco al pepe verde con purè filante di gemelli Billi

Lo stinco al pepe verde con purè filante è una delle ricette che verrà presentata oggi su Rai1 nella trasmissione “È sempre mezzogiorno”. I gemelli Billi, noti per la loro allegria e originalità, mostreranno al pubblico come preparare questo delizioso secondo piatto.

Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono: 3,5 kg di stinco di vitello, 1 l di brodo di pollo, 300 g di cipolla, 500 ml di vino rosso, 2 spicchi d’aglio, alloro. Per la salsa, occorrono: 50 g di burro, 15 g di aglio, 15 g di cipolla rossa, 12 g di pepe verde, 5 g di salsa worcester, 30 ml di salsa di soia e fondo di cottura. Per la salsa acida, servono: 280 ml di aceto, 80 g di zucchero di canna e 8 g di zenzero grattugiato. Infine, per il purè, sono necessari: 1 kg di patate, 250 ml di panna, 200 g di provola, 200 g di toma, 1 spicchio d’aglio, sale e pepe.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Per preparare lo stinco, si inizia facendo stufare le cipolle tagliate a fettine in una casseruola con un po’ di olio, sale, pepe, aglio schiacciato e alloro. Successivamente, si trasferisce il composto in una teglia da forno. Nel fondo rimasto in casseruola, si fa rosolare il pezzo di carne di vitello su tutti i lati. A questo punto, si trasferisce lo stinco nella teglia con le cipolle, si aggiunge il brodo di pollo e il vino rosso, quindi si inforna il tutto a 180°C per un massimo di 6 ore, fino a quando la carne si stacca facilmente dall’osso.

Per preparare il purè, si lessano le patate in acqua bollente e salata, poi si sbucciano, si schiacciano e si passano nel colino per renderle vellutate. Si aggiunge uno spicchio d’aglio schiacciato, un pizzico di sale e pepe, si amalgama bene il tutto e si trasferisce il purè in una padella. Si scalda dolcemente il purè, aggiungendo prima la panna liquida e calda e successivamente i formaggi tagliati a dadini.

Per preparare la salsa al pepe, si mettono in padella i granelli di pepe verde in salamoia, si unisce il burro, la salsa worcester, la salsa di soia e una parte del fondo di cottura dello stinco. Si scalda il tutto, facendo bollire per circa 30 minuti fino ad ottenere una glassa. Infine, si aggiunge della cipolla rossa e aglio frullati, si amalgama il tutto e si lascia cuocere per qualche altro minuto.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Per la salsa acida, si scalda l’aceto in una padella antiaderente insieme allo zucchero di canna e allo zenzero grattugiato. Si sfilaccia lo stinco e lo si mette a caramellare nella salsa all’aceto.

Infine, si serve lo stinco con il purè filante e si glassa con la salsa al pepe. I video delle ricette di “È sempre mezzogiorno” sono disponibili su RaiPlay. Ricordate che questo riassunto è solo una sintesi delle ricette presentate nella trasmissione televisiva e non rappresenta il blog/sito ufficiale delle trasmissioni.

Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta stinco al pepe verde con purè filante di gemelli Billi