É sempre mezzogiorno | Ricetta arrosto di tacchino con cardi e patate di Fabio Potenzano

Con l’arrivo della stagione estiva, il rinomato chef di Palermo, Fabio Potenzano, si prepara ad accogliere numerosi turisti sull’isola proponendo un delizioso secondo piatto salutare: l’arrosto di tacchino con cardi e patate.


L'offerta del giorno
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Per preparare questa ricetta, sono necessari i seguenti ingredienti: 800 g di fesa di tacchino intera, 2 mazzetti di spinaci, 150 ml di panna, 2 spicchi d’aglio, un trito di carote, sedano e cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, timo, salvia, sale e pepe. Per quanto riguarda i cardi, sono necessari 2 cardi interi, 5 filetti di acciughe, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, 2 cucchiai di farina 00, mezzo limone e olio extravergine di oliva. Infine, per le patate, si consiglia di procurarsi 600 g di patate, 1 spicchio d’aglio, rosmarino, timo, salvia e burro.

Per iniziare la preparazione dell’arrosto di tacchino, si deve aprire la fesa a libro e batterla con un batticarne. Successivamente, si salano e pepano la carne e si mettono gli scarti in un mixer insieme alla panna, sale, pepe e timo. Si frulla il tutto fino a ottenere una crema omogenea. A questo punto, si spalma la crema sulla fesa di tacchino e si distribuiscono gli spinaci lessati, strizzati e saltati in padella con olio e aglio. Si arrotola la carne sul ripieno e si lega il tutto con uno spago, formando un classico arrosto.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Si prende una teglia con carta forno e si mette alla base un trito grossolano di sedano, carota, cipolla, erbe aromatiche e uno spicchio d’aglio. Si adagia sopra l’arrosto e si mette in forno caldo a 220°C per 15 minuti. Si bagna il tutto con il vino bianco e si rimette in forno, abbassando la temperatura a 100°C. Si lascia cuocere per altri 35 minuti. Una volta cotto, si preleva il fondo di cottura con tutte le verdure e si frulla il tutto con un mixer ad immersione per ottenere una salsa.

Per preparare i cardi, si fa soffriggere in padella un trito di aglio, prezzemolo e acciughe con un generoso filo d’olio. Si puliscono i cardi, eliminando i filamenti con un pelapatate, e si fanno bollire in abbondante acqua con farina 00 e succo di limone. Una volta morbidi, si scolano e si dispongono su un piatto, versando sopra il soffritto di aglio, prezzemolo e acciughe.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Per quanto riguarda le patate, si pelano e si tagliano a spicchi, che vengono poi tuffati in acqua bollente. Una volta che l’acqua riprende a bollire, si scolano le patate e si mettono su una teglia distanziate tra di loro. Si condiscono con olio, aglio, rosmarino, fiocchi di burro, sale e pepe. Si mettono le patate a cuocere in forno caldo fino a doratura.

Infine, si serve l’arrosto di tacchino tagliato a fette, accompagnato dalla salsa ottenuta e dai contorni di patate e cardi. Questo piatto gustoso e salutare è perfetto per una cena estiva.

Se si desidera vedere la preparazione di questa e altre ricette, è possibile trovare i video delle trasmissioni “È sempre mezzogiorno”, “Cotto e mangiato” e altre su RaiPlay.

Si ricorda che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni menzionate, ma solo un raccoglitore di ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali, dagli streaming o dai social dei programmi.
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta arrosto di tacchino con cardi e patate di Fabio Potenzano