É sempre mezzogiorno | Ricetta polpette alla napoletana di Roberta Lamberti

Le polpette alla napoletana sono un piatto tradizionale della cucina campana, famoso per il suo gusto saporito. In questa ricetta, proposta da Roberta Lamberti, conosciuta come la ‘polpettara’ che viaggia per l’Italia con il suo truck alla ricerca dei sapori autentici, scopriremo come preparare queste deliziose polpette.

Per preparare le polpette alla napoletana avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 700 g di macinato di manzo, 300 g di macinato di maiale, 300 g di pane biscottato, 2 uova, 150 g di formaggio grattugiato, 30 g di pinoli, 50 g di uvetta, 1 spicchio d’aglio, olio di semi e sale. Come contorno, vi serviranno anche 500 g di spinaci freschi.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

La preparazione delle polpette è molto semplice. Iniziate mettendo in una ciotola il macinato di manzo e di maiale, i pinoli tostati e tritati, l’uvetta (senza ammollarla), il formaggio grattugiato, sale, pepe, uova e aglio (se gradito). Mescolate bene gli ingredienti con le mani e aggiungete il pane biscottato ammollato con acqua o latte e strizzato. Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciatelo riposare per mezz’ora.


L'offerta del giorno

Successivamente, formate delle polpette da circa 50 g e schiacciatele leggermente. Friggetele in olio caldo e profondo fino a che non saranno dorate. Nel frattempo, potete saltare gli spinaci freschi in padella con olio, aglio e sale per preparare un gustoso contorno.

Una volta pronte, potete servire le polpette alla napoletana come secondo piatto accompagnate dagli spinaci saltati o come antipasto sfizioso. Potrete gustare tutto il sapore autentico della tradizione campana.

Se volete scoprire altre ricette del programma “É sempre mezzogiorno”, potete trovare i video su RaiPlay. Ricordate, però, che questo articolo è solo un riepilogo della ricetta originale di Roberta Lamberti, tratta dal sito ufficiale del programma. Se volete conoscere tutti i dettagli e seguire passo passo la preparazione, vi consigliamo di visitare il sito e guardare il video della puntata.

Non vi resta che provare questa deliziosa ricetta e gustare le polpette alla napoletana di Roberta Lamberti. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta polpette alla napoletana di Roberta Lamberti