Libercantus Ensemble, chi sono? Tutto sul gruppo a Via dei Matti

Libercantus Ensemble è un gruppo musicale polifonico che è stato fondato a Perugia nel 2006. Questa sera, venerdì 26 gennaio 2024, i musicisti saranno ospiti nel programma musicale di Rai Tre, Via dei Metti numero 0, condotto da Stefano Bollani e Valentina Cenni. La loro musica è molto variegata e spazia dalla musica antica a quella moderna, passando anche per la musica sacra.


L'offerta del giorno

Il gruppo è stato formato da quattro amici che condividevano una grande passione per la polifonia. Il loro obiettivo iniziale era quello di riscoprire le polifonie sacre umbre conservate presso la biblioteca Augustea di Perugia. Successivamente, il Libercantus Ensemble ha ottenuto un buon successo esibendosi alla Rassegna di musica antica tenutasi a L’Aquila qualche anno dopo.

Nel 2010, il gruppo è stato ospite della chiesa trecentesca di Costaccuario nel quadro del Festival D’UmbriAntica Musica. In seguito, si sono esibiti anche nell’Abbazia Sant’Eutizio a Preci, per la Settimana di Canto Gregoriano, una manifestazione organizzata a Norcia. Nel corso degli anni, il gruppo ha partecipato a numerosi Festival e organizzazioni di musica antica, ottenendo sempre un grande successo.

I Libercantus Ensemble hanno anche partecipato alla Sagra musicale umbra, dove hanno riscontrato un grande consenso e successo. Nel 2019, hanno preso parte al Concorso Corale di Vittorio Veneto, giunto alla sua 53ª edizione. In questa competizione, il gruppo si è classificato al secondo posto nella categoria “Musica sacra a cappella originale d’autore”, al terzo posto nella categoria “Polifonia profana originale d’autore” e ha ricevuto un premio speciale per il programma musicale più interessante.

Ora, questa sera, i Libercantus Ensemble saranno ospiti nel programma musicale Via dei Matti numero 0, trasmesso su Rai Tre. Questa sarà un’importante occasione per far conoscere il loro talento a un pubblico ancora più ampio.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Il gruppo è diretto da Vladimiro Vagnetti, e il loro repertorio musicale è molto vasto. Spazia dalla musica antica, che include le polifonie sacre umbre, alla musica moderna e alla musica sacra. Questa varietà di generi musicali rende il Libercantus Ensemble un gruppo molto apprezzato e versatile.

Oltre alla loro carriera musicale, i membri del gruppo hanno anche vite private. Ognuno di loro ha una formazione musicale solida e una grande passione per la polifonia. I musicisti del Libercantus Ensemble dedicano molto tempo e impegno alla pratica e allo studio della musica, al fine di offrire sempre le migliori performance al loro pubblico.

In conclusione, i Libercantus Ensemble sono un gruppo musicale polifonico di grande talento e versatilità. Fondato nel 2006 a Perugia, il gruppo si è esibito in numerosi festival e organizzazioni di musica antica, ottenendo sempre un grande successo. La loro musica spazia dalla musica antica a quella moderna e sacra. Questa sera, avranno l’opportunità di mostrare il loro talento nel programma musicale Via dei Matti numero 0, trasmesso su Rai Tre.
Continua a leggere su MediaTurkey: Libercantus Ensemble, chi sono? Tutto sul gruppo a Via dei Matti