É sempre mezzogiorno | Ricetta fonduta fritta di Daniele Persegani

La ricetta della fonduta fritta di Daniele Persegani è irresistibilmente golosa e peccaminosa, e può essere realizzata con pochi e semplici passaggi. Vediamo insieme gli ingredienti necessari e il procedimento da seguire per prepararla.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Per cominciare, avremo bisogno di: 80 g di farina 00, mezzo litro di latte, 90 g di burro, 170 g di fontina, 100 g di formaggio grattugiato, 2 tuorli, pepe nero, 3 uova, pangrattato, farina e olio per friggere.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Per iniziare la preparazione, dovremo preparare la besciamella. In una pentola, sciogliamo il burro e uniamo la farina, facendo soffriggere per qualche istante e aggiungendo il pepe macinato. Successivamente, aggiungiamo il latte caldo e portiamo il tutto a bollore, mescolando in continuazione. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, uniamo la fontina tritata, il formaggio grattugiato e i tuorli, mescolando bene fino ad ottenere una crema omogenea.

A questo punto, trasferiamo il composto ottenuto su una teglia precedentemente coperta con carta forno, e livelliamolo ad uno spessore di circa 2 cm. Lasciamo raffreddare, prima fuori dal frigo e poi in frigorifero.

Una volta che la besciamella si è indurita, possiamo procedere a tagliarla a cubetti o losanghe. Passiamo i pezzi ottenuti nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato, ripetendo quest’ultima operazione per una seconda volta.

Adesso, friggiamo i cubetti di besciamella in olio caldo, mantenendo la temperatura intorno ai 160°, fino a quando non raggiungono una doratura uniforme. Dopo la frittura, scoliamoli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e serviamoli caldi. È possibile friggerli in anticipo e tenerli al caldo in forno a circa 80°, oppure cuocerli in friggitrice ad aria: basterà intingerli nell’olio e cuocerli a 180° per circa 5 minuti.

E così, la deliziosa fonduta fritta di Daniele Persegani è pronta per essere gustata! Una ricetta semplice ma molto golosa, proposta dallo chef durante una puntata di “É sempre mezzogiorno”. Se vuoi vedere il video della ricetta, puoi trovarlo su RaiPlay.

Si ricorda che questo articolo è solo un riassunto della ricetta e non rappresenta il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni televisive.
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta fonduta fritta di Daniele Persegani