É sempre mezzogiorno | Ricetta delizia al caffè speziato di Sal De Riso

La delizia al caffè speziato di Sal De Riso è una ricetta sontuosa e deliziosa che sicuramente soddisferà tutti gli amanti dei dolci. Questo dolce è stato dedicato dal famoso pasticcere partenopeo ad una nonna che era appassionata delle sue creazioni. Vediamo insieme come prepararlo.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Gli ingredienti necessari per realizzare la delizia al caffè speziato sono: una bagna al caffè speziato, una glassa speziata e un pan di Spagna. Per il pan di Spagna, occorrono 400 g di uova, 40 g di tuorli, 240 g di zucchero, 120 g di farina 00, 120 g di fecola, vaniglia. Per la crema, invece, servono 450 ml di latte, 150 g di panna, 180 g di tuorlo, 150 g di zucchero, 38 g di amido, vaniglia, 2 g di sale, scorza di limone e arancia, 6 g di caffè, 6 g di orzo, 15 chicchi di caffè, 25 g di mix di spezie, 5 g di pisto napoletano e panna montata.

Per iniziare, bisogna preparare la crema. Si scalda il latte e la panna con il sale, i chicchi di caffè, il caffè liofilizzato, l’orzo liofilizzato, la scorza di limone e arancia, le spezie e il pisto napoletano in polvere. Si porta il tutto ad ebollizione, si spegne il fuoco e si lascia in infusione per almeno 15 minuti.

A parte, si lavorano i tuorli con lo zucchero e l’amido. Si diluisce la pastella ottenuta con la miscela speziata di latte e panna filtrata. Si mette sul fuoco e, mescolando continuamente, si fa addensare la crema. Si versa la crema su un vassoio, si copre con pellicola a contatto e si lascia raffreddare in frigorifero.

Una volta che la crema si è raffreddata, si incorpora della panna montata e zuccherata.


L'offerta del giorno

Passiamo ora alla preparazione del Pan di Spagna. Con l’aiuto delle fruste, si montano le uova intere e i tuorli con lo zucchero per circa 15 minuti. Si aggiunge la farina e la fecola setacciate, mescolando delicatamente.

Si riempiono degli stampini in silicone a mezzasfera con il composto ottenuto. Si cuociono in forno caldo e statico a 180°C per 12 minuti. Si lascia raffreddare nello stampo.

Si farciscono ogni cupoletta di pan di Spagna con circa 30 g di crema, inserendola dalla parte inferiore. Si capovolgono le cupolette e si inzuppale con la bagna al caffè speziato.

Per rendere la crema rimasta più fluida, si aggiunge un po’ di panna montata e latte fresco a occhio. Quando sarà diventata fluida, si immergono le cupolette di crema e si dispongono su un vassoio, affiancandole.

Infine, si decora con riccioli di panna e ciliegie candite.

Questa delizia al caffè speziato di Sal De Riso è un dolce che offre un’esplosione di sapori e profumi. Sarà un dolce sontuoso che conquisterà tutti i palati. Se vuoi scoprire la preparazione passo passo, puoi trovare il video della ricetta su RaiPlay. Ricorda che questo articolo non è il sito ufficiale delle trasmissioni, ma un taccuino che raccoglie le ricette più interessanti.

Non perdere l’occasione di deliziarti con questo meraviglioso dolce al caffè speziato e lasciati trasportare dalla maestria di Sal De Riso.
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta delizia al caffè speziato di Sal De Riso