É sempre mezzogiorno | Ricetta biscotti diamantini vaniglia e cacao di Daniele Persegani

Oggi il famoso cuoco emiliano Daniele Persegani ci propone una deliziosa ricetta: i biscotti diamantini alla vaniglia e al cacao. Questi dolcetti sono incredibilmente burrosi e rappresentano la scelta perfetta per una pausa dolce durante la giornata. Vediamo insieme come prepararli.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Per la preparazione dei biscotti alla vaniglia, avremo bisogno di alcuni ingredienti fondamentali. Prendete nota di 430 g di farina 00, 350 g di burro morbido, 1 uovo, 170 g di zucchero a velo e dell’estratto di vaniglia. Iniziate amalgamando il burro morbido con lo zucchero a velo, l’uovo intero e l’estratto di vaniglia. Potete utilizzare una planetaria o una ciotola per ottenere un composto omogeneo e cremoso. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, unite la farina e amalgamate il tutto. Otterrete un panetto morbido che dovrà riposare in frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente.

Passiamo ora ai biscotti al cacao. Preparate un altro panetto di frolla seguendo lo stesso procedimento utilizzato per la frolla alla vaniglia. Avrete bisogno di 400 g di farina 00, 350 g di burro morbido, 1 uovo, 170 g di zucchero a velo e 40 g di cacao amaro in polvere. Anche questo panetto di frolla dovrà riposare in frigorifero.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

A questo punto, dividete i due impasti in due parti uguali e allungateli formando quattro filoncini. Mettete un filoncino bianco accanto a uno al cacao e intrecciateli tra loro, facendo attenzione a fermare bene le estremità. Riponete le coppie di filoncini in frigorifero per farli riposare.

Successivamente, tagliate i filoncini a pezzi lunghi circa 5 cm. Spennellate ogni biscotto con l’albume e passateli a piacere nella granella di pistacchi, nella granella di nocciole o nella granella di zucchero. A questo punto, potete anche congelare i biscotti per cuocerli all’occorrenza. In caso di congelamento, scongelateli per 10 minuti prima di cuocerli e aggiungete 5 minuti al tempo di cottura indicato.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Infornate i biscotti a 180°C, in forno già caldo e ventilato, per 15 minuti. Assicuratevi che siano dorati e croccanti prima di sfornarli.

Se desiderate vedere la preparazione dettagliata di questa e altre ricette di Daniele Persegani, potete trovare i video su RaiPlay. Ricordate, però, che questo articolo non rappresenta il sito ufficiale delle trasmissioni, ma è solo un “taccuino” dove vengono annotati ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini utilizzate sono tratte dai siti ufficiali, dagli streaming e dai social dei programmi.

Con questa ricetta, sarete in grado di deliziare voi stessi e i vostri ospiti con dei biscotti golosi dal sapore unico. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta biscotti diamantini vaniglia e cacao di Daniele Persegani