É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioli rossi con gamberi e carciofi di Mauro e Mattia Improta

Mauro e Mattia Improta, padre e figlio, si ritrovano nelle cucine del programma televisivo Mezzogiorno in Famiglia su Rai1 per proporre una ricetta deliziosa e originale: i ravioli rossi con gamberi e carciofi. Questo primo piatto unisce sapori intensi e contrastanti, creando un’esperienza culinaria unica.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

La ricetta prevede l’utilizzo della farina di rapa rossa per la pasta dei ravioli. Per preparare la pasta, si frulla la rapa rossa precotta insieme all’uovo. In una ciotola, si mette la farina e si unisce la rapa frullata con le uova, lavorando fino ad ottenere un panetto omogeneo. Si avvolge il panetto nella pellicola e si lascia riposare in frigorifero per mezz’ora.


L'offerta del giorno

Per il ripieno dei ravioli, si lavora la ricotta insieme alla stracciatella, alla scorza di limone grattugiata e a un trito fine di maggiorana, timo ed erba cipollina. Si aggiunge un filo d’olio, sale e pepe. Si tira la sfoglia sottile e si ritagliano dei dischi su cui si mette una noce di ripieno. Si richiude a mezzaluna, sigillando bene i bordi e congiungendo le estremità per formare il cappellaccio. I ravioli vengono poi cotti in acqua bollente e salata per pochi istanti.


L'offerta del giorno
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Per il condimento, si fa soffriggere le teste dei gamberi schiacciate in padella con un generoso filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Dopo aver rimosso le teste, si aggiungono i carciofi puliti e tagliati a fettine sottili, compresi i gambi a dadini piccoli. Quando i carciofi sono cotti, si uniscono i gamberi puliti, un mestolo di acqua di cottura della pasta e si lascia cuocere per pochi istanti. I carciofi rimasti vengono tagliati a fettine sottili, infarinati e fritti in olio profondo.

Infine, si scolano i cappellacci e si saltano in padella con il condimento preparato. I ravioli rossi con gamberi e carciofi di Mauro e Mattia Improta sono pronti per essere gustati. Questa ricetta è un connubio di sapori intensi e contrastanti che creano un piatto sorprendente.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Se volete provare questa deliziosa e originale ricetta, potete trovare il video su RaiPlay, sul sito ufficiale del programma “Mezzogiorno in Famiglia”. Ricordate che questo articolo non è il blog o sito ufficiale delle trasmissioni, ma solo un “taccuino” su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali, streaming e social dei programmi.

Non perdete l’occasione di gustare i ravioli rossi con gamberi e carciofi di Mauro e Mattia Improta. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioli rossi con gamberi e carciofi di Mauro e Mattia Improta