É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza speck e funghi di Fulvio Marino

Il panettiere piemontese Fulvio Marino è famoso per le sue deliziose ricette e oggi ci propone una pizza squisitamente invernale: la pizza speck e funghi. Questa pizza è un vero e proprio piacere per il palato e può essere gustata in compagnia di amici o familiari.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Per preparare questa gustosa pizza, avremo bisogno dei seguenti ingredienti: farina 0 e farina tipo 2, acqua, lievito di birra, sale, olio, semola da spolvero, funghi champignon, speck, mozzarella, gorgonzola, aglio, prezzemolo, erba cipollina e olio extravergine d’oliva.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Il procedimento per preparare l’impasto della pizza è semplice. In una ciotola, o utilizzando una planetaria, mescoliamo la farina 0 con la farina tipo 2, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua fredda. Mescoliamo con un cucchiaio fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta e impastiamo per qualche minuto. Successivamente, aggiungiamo l’olio e lavoriamo l’impasto fino a farlo assorbire completamente. Copriamo l’impasto con un telo e lasciamolo riposare in frigorifero per 24 ore.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

Dopo il riposo in frigorifero, l’impasto va diviso in 4 parti uguali e ripiegato su se stesso, formando 4 sfere lisce. Posizioniamo ogni sfera all’interno di una tortiera da 26 cm precedentemente oliata e copriamo con un telo. Lasciamo lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.

Successivamente, stendiamo con le mani ciascun panetto all’interno della teglia, fino a raggiungere i bordi. Distribuiamo sulla superficie della pizza la mozzarella tagliata a dadini, i funghi champignon saltati in padella con olio, prezzemolo e aglio, e dei fiocchi di gorgonzola.

Cuociamo la pizza in forno caldo e statico a 250°C per circa 16 minuti. All’uscita dal forno, completiamo con fette di speck affettato ed erba cipollina tritata. Il risultato sarà una pizza fragrante e saporita che conquisterà il palato di tutti i commensali.

Se siete interessati, potete trovare il video di questa ricetta su RaiPlay, nel programma “É sempre mezzogiorno”. È importante sottolineare che questo articolo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, ma semplicemente un ‘taccuino’ su cui annotare gli ingredienti e le procedure delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali, dagli streaming e dai social media dei programmi, come ad esempio https://www.raiplay.it/.

In conclusione, la pizza speck e funghi di Fulvio Marino è una vera delizia invernale da gustare in compagnia. Seguendo questa ricetta, potrete preparare una pizza fragrante e saporita che soddisferà tutti i palati. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza speck e funghi di Fulvio Marino