É sempre mezzogiorno | Ricetta crema parmentier e vellutata di carote di Daniele Persegani

Daniele Persegani continua le sue lezioni di cucina con grande intensità, lasciando Giovanna Civitillo alle prese con le sue rigide attenzioni. Il famoso chef emiliano, oggi, ci mostra come preparare due deliziose ricette: la crema parmentier e la vellutata di carote.


L'offerta del giorno
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

La crema parmentier è un piatto di origine francese che ha come ingrediente principale le patate, mentre la vellutata di carote è una zuppa dal sapore dolce e vellutato. Entrambe le ricette sono semplici da realizzare e possono essere gustate come primo piatto o come piatto unico.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Per preparare la crema parmentier, abbiamo bisogno di un chilo di patate, due porri, un litro e mezzo di brodo vegetale, due fette di pane casereccio, un rametto di rosmarino, olio, sale e pepe. Iniziamo tagliando le patate a rondelle e affettando i porri. In una pentola, mettiamo le patate e i porri e lasciamo soffriggere con un filo d’olio e del rosmarino per qualche minuto. Successivamente, copriamo il tutto con il brodo vegetale e lasciamo cuocere a lungo. Una volta che le patate sono cotte, frulliamo il composto con un mixer ad immersione. Per rendere la crema ancora più gustosa, possiamo anche tagliare alcune patate a bastoncini e farle cuocere nella crema di patate e porri allungata con un po’ d’acqua.

Per la vellutata di carote, invece, avremo bisogno di un chilo di carote, un litro e trecento grammi di brodo vegetale, cento grammi di burro, cinquanta grammi di farina, duecento millilitri di panna, noce moscata, cannella, sale e pepe. Iniziamo tagliando le carote a rondelle e facendole rosolare in una pentola con un filo d’olio. Dopo qualche minuto, copriamo le carote con il brodo vegetale e portiamo il tutto a cottura. Una volta cotte, preleviamo solo le carote e le frulliamo con un mixer ad immersione. In un pentolino, facciamo sciogliere il burro e uniamo la farina, lasciando soffriggere per qualche istante. Successivamente, uniamo il roux ottenuto al brodo in cui abbiamo cotto le carote e mescoliamo energicamente con una frusta. Aggiungiamo anche la panna e le carote frullate, mescolando fino a portare il composto a bollore. Per dare un tocco di profumo in più, possiamo aggiungere noce moscata e cannella, se gradito.

Per accompagnare entrambe le creme, Daniele suggerisce di preparare un pollo croccante. Tagliamo il petto di pollo a dadini e saltiamolo in padella con una noce di burro, semi di sesamo, sale e pepe. Il risultato sarà un pollo croccante che andrà ad arricchire il gusto delle due zuppe.


L'offerta del giorno

Infine, non ci resta che servire la vellutata di carote con sopra il pollo croccante, per un piatto completo e delizioso.

Le ricette di “È sempre mezzogiorno” sono disponibili su RaiPlay. Ricordiamo che questo articolo non è collegato al blog o al sito ufficiale delle trasmissioni, ma vuole essere solo un riepilogo delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali e dai canali social dei programmi.

Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta crema parmentier e vellutata di carote di Daniele Persegani