É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta e ceci golosa di Daniele Persegani

Il menu del mezzogiorno di Rai1, trasmesso dalla trasmissione “É sempre mezzogiorno”, propone una golosa ricetta di pasta e ceci, rivisitazione di un classico della cucina italiana. La ricetta è stata presentata da Daniele Persegani ed è perfetta per un pranzo gustoso e nutriente.

Gli ingredienti necessari per preparare questa deliziosa pasta sono: 200 g di caserecce, 500 g di ceci, 300 g di pomodorini, 1 scalogno, 100 g di guanciale, 1 rametto di rosmarino, mezzo bicchiere di vino bianco, mezzo litro di brodo vegetale, 100 g di formaggio grattugiato, olio, sale e pepe.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Il procedimento per realizzare questa ricetta è abbastanza semplice. Innanzitutto, è necessario tagliare il guanciale a listarelle e farlo rosolare in una casseruola con un po’ di olio fino a renderlo croccante. Una volta croccante, si può togliere circa la metà del guanciale e tenerlo da parte per la guarnizione finale.

Nello stesso pentolino in cui è stato rosolato il guanciale, si aggiunge lo scalogno tritato e si sfuma con il vino bianco. Si lascia evaporare l’alcool del vino e si aggiungono i pomodorini tagliati in quattro e i ceci, che precedentemente sono stati messi a bagno e poi lessati. Questo permette di ottenere un sapore più intenso.

Successivamente, si aggiunge il brodo vegetale e si cuoce per qualche minuto, salando solo alla fine per evitare che il piatto risulti troppo salato. A questo punto, si preleva una parte dei ceci e si frullano per ottenere una crema. Questa crema viene aggiunta alle caserecce di pasta e si lascia cuocere per completare la cottura della pasta.

Infine, a fine cottura, si manteca la pasta con il formaggio grattugiato frullato insieme ad aghetti di rosmarino e un goccio di olio. Si lascia riposare qualche minuto per amalgamare i sapori e si serve il piatto guarnendo con il guanciale croccante tenuto da parte in precedenza e spolverando altro formaggio grattugiato al rosmarino. Si può aggiungere pepe a piacere per dare un tocco di sapore in più.

La ricetta della pasta e ceci golosa di Daniele Persegani è stata presentata il 18 gennaio 2024 nella trasmissione “É sempre mezzogiorno”. Se si desidera vedere la preparazione passo dopo passo, è possibile trovare il video della ricetta su RaiPlay.

È importante sottolineare che questo articolo è stato scritto come riassunto della ricetta presentata nella trasmissione televisiva, quindi è fondamentale non copiare frasi al fine di evitare il plagio.
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta e ceci golosa di Daniele Persegani